Home Blog Letture in Circolo La stanza. Una storia vera

La stanza. Una storia vera

Autore Michela Goretti

Casa editrice ABRA BOOKS

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Castelfiorentino

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

L’autrice ci guida, quasi tenendoci per mano, attraverso una storia di violenza, e poi di rinascita, realmente accaduta e vissuta. Il libro è un intenso viaggio alla scoperta di sé, della propria bambina interiore e di come sia ancora possibile, dopo tante ferite e tanto tormento, riuscire ad incontrare la fiducia e la gioia di esistere.

 

La citazione degna di nota

Nel caos del dolore ho capito che emerge sempre un nuovo ordine che insegna a continuare a progredire, con maggiore lentezza, con più saggezza, con più serenità e coscienza del fatto che i periodi dolorosi hanno in sé il potenziale di essere periodi di grande trasformazione e di grandi opportunità.

(pag.109)

Le nostre riflessioni

Abbiamo amato questo libro e lo abbiamo trovato bellissimo, ed in particolare ci hanno colpite la dolcezza e la delicatezza con cui l’autrice racconta la storia. Leggerla è stato come attraversare un cammino insieme a lei. Michela ci fa stare su due livelli: uno più delicato, quasi fiabesco, e l’altro più “sotterraneo”, che racconta profondo rancore e tormento.

Ci sono tante emozioni forti che lentamente affiorano e che vengono affrontate, e che condurranno la protagonista verso un percorso positivo, di rinascita, per ritrovare gioia e fiducia.
L’immagine della bambina intrappolata nella tela del quadro ci è sembrata un simbolo di speranza e di una possibile liberazione.

Lo consigliamo a...

Alle ragazze e ai ragazzi adolescenti per acquisire consapevolezza e riflettere anche su questa e altre possibili situazioni violente che possono capitare nel corso di una vita. Ai genitori, a chi è riuscita a far pace con se stessa e a chi non ci riesce, a chi ha tanta rabbia, a chi si trova in una situazione difficile, a chi ha subito un trauma.

Le parole chiave del libro

autobiografia

bambina interiore

consapevolezza

crescita

guarigione

solitudine

violenza di genere