Home Blog Letture in Circolo La sottile linea scura
La sottile linea scura

La sottile linea scura

Autore J. Lansdale

Casa editrice Einaudi, 2018

Pagine 300

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

La famiglia Mitchel si è da poco trasferita a Dewmont per rincorrere il sogno americano: quello di aprire un drive-in. Le vicende sono narrate da Stanley, il figlio minore: trova un cofanetto contenente alcune lettere e si incuriosisce al caso. Aiutato prima alla sorella maggiore e poi dal proiezionista Buster, andrà avanti con le sue indagini fino a scoprire che il padre dell’amico Richard è un serial killer. Sullo sfondo di questo filo conduttore, passano avvenimenti di razzismo, violenza e omosessualità che coinvolgono i personaggi che ruotano intorno al protagonista.

La citazione degna di nota

Nei libri gialli che ho letto di recente c’è scritto che le coincidenze non esistono. Hanno torto. Più a lungo vivi, più ti accorgi che la vita è una gigantesca coincidenza

Le nostre riflessioni

Tipico romanzo di formazione: nel libro sono presenti tutti gli elementi che concorrono a formare il carattere di una persona. Ma anche tipico romanzo americano: viene presentata una società retrograda, sessista e anche razzista, sullo sfondo delle vicende di questa famiglia che compie il sogno americano di riscatto nell’aprire un drive in.

Alcuni lettori lo trovano banale, senza emozioni. Altri, invece, trovano il modo in cui il protagonista conosce il mondo degli adulti geniale: scopre il sesso, il razzismo e la violenza in modo graduale, facendo immedesimare il lettore nella sua mentalità.

Lo consigliamo a...

Ad adulti e giovani adulti.

Le parole chiave del libro

America

sogno americano

formazione

sesso

omicidi