Home Blog Letture in Circolo La simmetria dei desideri
La simmetria dei desideri

La simmetria dei desideri

Autore Eshkol Nevo

Casa editrice Editore BEAT, 2012

Pagine 351

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Firenze nord est

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

1998: quattro amici non ancora trentenni, Yuval, Churchill, Ofir e Amichai, sono a Tel Aviv ad assistere alla finale dei Mondiali di calcio. Quella sera, uno dei quattro amici, Amichai, propone un’idea: scrivere ognuno, su un bigliettino, i sogni, gli obiettivi e i desideri, sperando allo scadere del termine (prima della finale dei Mondiali del 2002) di vederli realizzati…

La citazione degna di nota

ma questa è proprio la definizione di amicizia, no? Un’oasi che ci permette di dimenticare il deserto… o… una zattera le cui assi si tengono unite. O…un piccolo staterello circondato dai nemici

C’era rimasta solo una linea da tracciare. Da disegnare. Solo una linea separava noi quattro da una situazione meravigliosamente simmetrica in cui nessuno di noi aveva realizzato il proprio desiderio degli scorsi mondiali, ma ciascuno si era spostato a realizzare il desiderio più a destra, il desiderio del suo amico.

Le nostre riflessioni

Nel nostro circolo c’è chi ha apprezzato molto questo libro e chi invece è stato solo in parte conquistato. La simmetria dei desideri è la storia di un’amicizia tutta al maschile che ci fa addentrare nelle vite dei quattro protagonisti tra sentimenti, aspettative e cambiamenti.

Il libro è risultato in alcuni passaggi faticoso, perché necessita di una lettura attenta per poter comprendere i diversi livelli della storia e l’intreccio della trama. Abbiamo apprezzato la capacità dell’autore di definire e far risaltare la personalità di ognuno dei quattro amici e, allo stesso tempo, rendere interessanti anche le figure femminili che alterano gli equilibri del gruppo.

Lo consigliamo a...

A chi vuole leggere una storia che esalti senza sentimentalismi la bellezza dell’amicizia.

Le parole chiave del libro

Amicizia

desideri