Home Blog Letture in Circolo La ricamatrice di Winchester
La ricamatrice di Winchestr

La ricamatrice di Winchester

Autore Tracy Chevalier

Casa editrice Neri Pozza, 2020

Pagine 287

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

La protagonista, Violet Speedwell, ha trentotto anni e vive con la madre a Southampton. Dopo la morte del fratello maggiore e del fidanzato nel corso della prima guerra mondiale, Violet si ritrova a combattere costantemente con una madre burbera e scorbutica, sempre pronta a sottolineare i suoi difetti e le sue mancanze. Inoltre, Violet fa parte di quel gruppo di donne definite in “eccedenza”, un peso per una società che si basa principalmente sul matrimonio e la famiglia, e che si aspetta da lei la sua completa ed esclusiva dedizione alla cura dell’anziana madre. Eppure Violet desidera per sé qualcosa di più, qualcosa che la porterà a lasciare la casa materna e a inseguire i propri sogni.

La citazione degna di nota

Solo un grande amore per la cattedrale può spingerti a creare una cosa tanto bella sapendo che nessuno la vedrà

Le nostre riflessioni

Una storia che inizia lentamente, con una descrizione quasi monotona, ma che gradualmente prende corpo e vita proprio come la protagonista, che da una situazione di stallo, di atrofizzazione, piano piano, con l’evolversi degli eventi, si apre nuovamente ai sentimenti e al godimento della vita.

Un romanzo in cui vengono affrontate molte tematiche, in cui si celebra la comunità femminile in tutte le sue sfumature, e dove paradossalmente convivono idee progressiste e meno, quelle tipiche dell’Inghilterra degli anni ’30. Peccato che la scrittura non sia potente ed esaltante quanto la storia, anche se è da apprezzare la ricerca storica compiuta dalla scrittrice.

Le parole chiave del libro

Indipendenza

omosessualità

donna

famiglia

guerra