Trama
L’autrice parla della vita quotidiana della sua famiglia negli anni precedenti e durante la promulgazione delle leggi razziali in Italia. Alla descrizione della sua vita di bambina di famiglia romana cattolica alto borghese, aggiunge una documentazione ampia, fatta di lettere, dichiarazioni e discorsi sulla posizione dell’intellighenzia italiana e della chiesa, o meglio del Vaticano rispetto alla questione razziale.
La citazione degna di nota
Il fascino di nascondersi è poca cosa in confronto al mistero del coraggio, soprattutto quando è a favore degli altri. E’ quando la paura impone di fuggire e la mente di rimanere, quando il corpo impone di salvare se stesso e l’anima di salvare gli altri, che avviene la battaglia tra il coraggio e la paura, la sua eterna compagna.
Le nostre riflessioni
Per lo stile adottato e il sistema di narrazione, il testo è a metà tra il romanzo e il saggio, oppure entrambe le cose. Nonostante alcuni passaggi un po’ faticosi il romanzo nel complesso è piaciuto, soprattutto nelle parti in cui si parla della vita di questa famiglia che sembra quasi non rendersi conto di quello che accade fuori dalla propria abitazione.
Lo consigliamo a...
Si consiglia la lettura nelle scuole.
Le parole chiave del libro
Banalità del male
Quotidianità
Storia