Home Blog Letture in Circolo La libreria sulla collina
La libreria sulla collina

La libreria sulla collina

Autore Alba Donati

Casa editrice Einaudi, 2022

Pagine 195

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Prato

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Un diario di cinque mesi in cui l’autrice racconta molto di sè attraverso l’esperienza della Libreria Sopra la Penna, una piccola libreria somigliante ad un cottage che lei ha aperto a Lucignana, un paesino di solo 180 anime sull’Appennino lucchese.

I personaggi

Molti sono i personaggi che si incontrano in queste pagine. Oltre ad Alba Donati, che racconta la sua vita, ha colpito suo fratello che è stato per lei, durante gli anni dell’infanzia, un sostegno.

La citazione degna di nota

Perché hai aperto una libreria in un paesino sconosciuto? Perché avevo bisogno di respirare, perché ero una bambina infelice, perchè ero una bambina curiosa, per amore di mio padre, perché il mondo va a scatafascio, perchè il lettore non va tradito, perchè bisogna educare i più piccoli, perché a quattordici anni piangevo da sola davanti alla tv la morte di Pier Paolo Pasolini, perchè ho avuto maestre e professoresse straordinarie, perchè mi sono salvata».(pag. 117)

Le nostre riflessioni

Il libro ha generato un dibattitto molto acceso e partecipato. Non è stato apprezzato da diverse lettrici, che lo hanno definito un semplice diario poco stimolante e non necessario, vedendovi come unico elemento positivo l’elenco di libri presente quasi in ogni pagina, poichè potenziale fonte di spunti di lettura.

Altre invece lo hanno trovato molto interessante per l’esperienza che racconta e considerano Alba Donati una donna coraggiosa, che con l’apertura della sua libreria ha riportato, con passione, un po’ di vita in un piccolissimo luogo di montagna, ha intrapreso la strada da lei desiderata tornando ai suoi luoghi di origine, dando anche, ad un vasto numero di donne, la possibilità di far parte di un affascinante progetto.

Le parole chiave del libro

Memoria

pandemia

seduttivo

poetico