Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore
Home Blog Letture in Circolo La finestra sul porto
La finestra sul porto

La finestra sul porto

Autore Claudio Piersanti

Casa editrice Gramma Feltrinelli, 2025

Pagine 160

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Firenze nord ovest

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il romanzo La finestra sul porto di Claudio Piersanti racconta una storia intima e psicologica ambientata in una città di mare, dove il porto diventa simbolo di cambiamento e riflessione interiore. Il protagonista, un avvocato inquieto e insoddisfatto, vede la propria vita trasformarsi quando emergono sentimenti inattesi e complessi legami affettivi.

Tra crisi matrimoniali, amicizie messe alla prova e nuove passioni, i personaggi affrontano le proprie fragilità. Il mare, sempre presente, accompagna il fluire degli eventi e delle emozioni. Il romanzo esplora temi come l’incomunicabilità, il desiderio e il senso di smarrimento nella vita adulta.

La citazione degna di nota

«Il suo non era affatto un amore platonico, avanzava come una mareggiata che veniva da lontano, un’onda violenta che alla fine si era schiantata contro gli scogli. Mai aveva desiderato una donna così, nessun’altra avrebbe potuto prenderne il posto, Dio l’aveva creata per lui».

Le nostre riflessioni

L’attrazione tra Roberto, avvocato quarantatreenne, e Maria, archeologa, moglie Piero, amico di Roberto dall’adolescenza, rimasta sotto traccia per anni esplode all’improvviso una sera. Fra i due c’è la passione, l’entusiasmo, la tenerezza, lo slancio dei sensi, l’incredulità, ma anche un devastante senso di colpa nei confronti di Piero e la paura di essere giudicati dalla gente. La loro è una città sul mare dove non è facile stare al riparo dalla curiosità degli altri.

Protagonista del romanzo oltre a Roberto, Maria e Piero, è la piccola casa ereditata dalla madre, nella quale ha vissuto gran parte della vita prima di poter comprare una sua. La casetta di due stanze è nel borgo vecchio e abbandonato, con piccole stradine dove le auto non entrano. Ha la finestra sul porto, ed è l’ideale tana dove Roberto si rifugia con i suoi segreti che diventeranno anche quelli di Maria, la tana dove possono condividere e nascondere la loro passione. Questa finestra sul porto evoca in tutti noi ricordi del nostro passato. Questi personaggi sembrano osservare da lontano la casa e forse non lasciano traccia come la scia delle navi. Il protagonista è il mare con le varie connotazioni che accompagnano i vari momenti. All’inizio la vicenda scorre piuttosto lenta poi lo stile è diventato più dinamico e ha descritto bene la situazione nel suo divenire, preparandoci all’evolversi dei fatti e al mutamento dei comportamenti.

La scrittura è limpida, mai banale. I personaggi sia di Roberto che di Maria sono delineati in maniera credibile, così come anche i personaggi secondari. Lo stesso Piero emerge come un personaggio non solo “ingombrante” (come la sua tragica morte), ma anche con tratti di simpatia. Il tema del “segreto” è centrale nella prima parte del libro, il tema della “colpa” lo è nella seconda, temi forti sia l’uno che l’altro, che danno uno spessore importante a tutta la storia.

Lo consigliamo a...

A chi alla complessità dell’intreccio preferisce la semplicità dello stile.