Home Blog Letture in Circolo La fine del mondo storto
La fine del mondo storto

La fine del mondo storto

Autore Mauro Corona

Casa editrice Mondadori, 2010

Pagine 160

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Un giorno il mondo si sveglia e scopre che sono finiti il petrolio, il carbone e l’energia elettrica. È pieno inverno, soffia un vento ghiacciato come farà l’uomo a sopravvivere? Gli uomini capiscono che se vogliono arrivare alla fine dell’inverno devo iniziare a guardare indietro. Così, mentre un tempo duro si abbatte sul mondo intero e i più deboli iniziano a cadere, quelli che resistono imparano ad accendere fuochi, cacciare gli animali, riconoscere le erbe che nutrono e quelle che guariscono.

La citazione degna di nota

Invece, nelle grandi difficoltà, sento l’ombra della morte, tutti gli uomini tornano istintivi. Difendono con i denti la vita, fino all’osso. E si adattano a ogni patimento.

Le nostre riflessioni

Si tratta di una critica alla condizione umana, fatta di eccessi e sregolatezze, dove tutte le cose autentiche perdono di importanza e significato. Quello che succede non è una punizione divina, semplicemente una naturale conseguenza dell’errato comportamento umano. Un reset necessario all’uomo per riscoprire i veri lavori, quelli manuali, e le conoscenze relative alla natura che ormai solo le persone anziane e i montanari hanno. Nonostante ciò l’uomo non cambierà mai, non fa mai tesoro degli apprendimenti avuti nelle difficoltà, perché lo spirito di migliorarsi continuamente è nella sua natura.

Le parole chiave del libro

Natura

uomo

eccessi