Home Blog Letture in Circolo La cotogna di Instanbul
la cotogna di Instanbul

La cotogna di Instanbul

Autore Paolo Rumiz

Casa editrice FELTRINELLI, 2010

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Questo è un romanzo-canzone in cui si narra la storia di Max e Maša e del loro amore nato in modo tanto improvviso quanto potente. Maximilian von Altenberg, un ingegnere austriaco, viene mandato a Sarajevo per lavoro nell’inverno del 1997. Qui, un amico gli presenta una donna meravigliosa, apparentemente impenetrabile e devota al suo popolo e alla sua gente, che Max potrà però incontrare davvero dopo tre lunghi anni…

La citazione degna di nota

[…] raccontarvi del profumo di un frutto leggendario – forse ne avrete sentito parlare magari da qualcuno di passaggio -, la cotogna, che ribaltò la vita di un uomo forte, con una canzone sentita da una donna a Sarajevo.

[…] Nel dormiveglia lo perseguitò quel nome fatto di acqua e di vento, pensò a praterie, poi verso l’aurora vide in sogno gli antenati di lei. 

Le nostre riflessioni

Abbiamo amato intensamente questo libro. Questa ballata l’abbiamo definita “una storia dei sensi”: l’odore di mela cotogna ti entra nelle narici, l’asprezza dei luoghi pare di poterla davvero vedere e guardare, e persino l’udito è risvegliato e invitato ad immaginare il suono di una struggente canzone d’amore che più volte incontriamo tra le pagine.

Rumiz, attraverso questa storia, ci ha offerto l’opportunità di crescere, di “fare un volo”. Ci siamo ricordate di quanto sia meraviglioso raccontare qualcosa ad altri e di come il racconto orale sia un’esperienza umana irrinunciabile e preziosissima.

Lo consigliamo a...

A chiunque voglia leggere qualcosa di poetico e insolito, a chi ha voglia di leggere un libro ad alta voce – per sé e per gli altri.
A chi ha amato i film Underground e Papà… è in viaggio d’affari di Emir Kusturica

Le parole chiave del libro

Amore

guerra

morte

musica balcanica

ricerca

Sarajevo

viaggio