Home Blog Letture in Circolo La collina del vento
La collina del vento

La collina del vento

Autore Carmine Abate

Casa editrice Mondadori, 2012

Pagine 260

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

È la storia di una famiglia che da quattro generazioni vive sulla collina del Rossarco sulla Sila, in Calabria. La storia parte dal primo conflitto mondiale fino ad arrivare ai giorni nostri, a raccontarne le vicende è il nipote, che da Torino passa le vacanze estive in questo luogo magnetico, tripudio di colori, profumi e sapori calabresi.

La citazione degna di nota

La verità è che i luoghi esigono fedeltà assoluta come amanti gelosi: se li abbandoni, prima o poi si fanno vivi per ricattarti con la storia segreta che ti lega a loro…se li tradisci, la liberano al vento, sicuri che ti raggiungerà ovunque…

Le nostre riflessioni

Quello che risalta è l’amore per questa terra, non intesa come proprietà ma come luogo della memoria per la famiglia, tanto da essere la protagonista assoluta di questo romanzo. La descrizione di questo luogo è bellissima, così intensa e minuziosa che al lettore sembra non solo di vedere ma anche di sentire gli odori e i profumi emanati. Interessante la caratterizzazione dei personaggi femminili, forti e indipendenti.

L’autore è molto bravo nel coinvolgere il lettore grazie anche a una scrittura scorrevole e immediata, semplice ma che mette in evidenza i valori della famiglia e della natura.

Le parole chiave del libro

Famiglia

natura

Terra