Home Blog Letture in Circolo La collina del vento
La collina del vento

La collina del vento

Autore Carmine Abate

Casa editrice Mondadori, 2012

Pagine 260

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

È la storia di una famiglia che da più generazioni abita sulla collina del Rossarco sulla Sila, in Calabria. La storia inizia con il primo conflitto mondiale fino ad arrivare ai giorni nostri, a raccontarne le vicende è il nipote, che vive a Torino ma che passa le vacanze estive in questo luogo magnetico, tripudio di colori, profumi e sapori calabresi.

La citazione degna di nota

La collina è la nostra America.

Le nostre riflessioni

Una narrazione forse un po’ lenta e ripetitiva che però si riscatta per le splendide descrizioni dei paesaggi e della natura, quasi a catapultare il lettore nelle ambientazioni del racconto. La natura evocativa delle radici è il tema centrale da cui tutto si snoda. L’attaccamento alla terra è forte e determinate sia per l’evolversi delle vicende che per lo sviluppo dei personaggi. L’autore è abile e accorto, riesce a farci percepire il piacere del raccontare tipo narrativo quello che evoca, nel lettore, molteplici e positive sensazioni.

Le parole chiave del libro

Natura

famiglia

radici

terra