Home Blog Letture in Circolo La cattiva figlia
La cattiva figlia

La cattiva figlia

Autore Carla Cerati

Casa editrice Frassinelli, 1990

Pagine 262

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Prato

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Giulia è nata negli anni 20 dello scorso secolo, è una donna come tante, una figlia come tante, che in età adulta racconta la storia della sua vita e della sua famiglia, attraverso il complesso rapporto con la madre. L’autrice, dando voce a madre e figlia, con flashback ci porta a conoscere una realtà familiare che rivela situazioni dure, dove il non detto è molto presente.

I personaggi

Chi suscita maggiore interesse è la madre, che spesso sbaglia nel modo di relazionarsi alla figlia, la protagonista narrante, sin da quando la portava in grembo.

La citazione degna di nota

Anche Silvia deve subire sua madre, come te; e che cosa dice? Che dovete arrivare ad ammettere di non amare le vostre madri. Tutto qui. Io non so come mi comporterei nei vostri panni, ho perso la mamma quand’ero ragazzina e non mi sono mai lamentata di non averla… (pag. 77)

Le nostre riflessioni

Molto accesa e partecipata la discussione su questo romanzo, poiché cattura per lo stile narrativo semplice ed evocativo e, soprattutto, per il tema cardine: il rapporto madre/figlia. Quasi tutte le lettrici si son riviste nelle esperienze vissute dalla protagonista. Molte, infatti, toccate nel profondo e scosse dal sapiente utilizzo delle parole che fa Carla Cerati, hanno dovuto interrompere e riprendere più volte la lettura.

Il romanzo parla di verità e genera tante riflessioni: sulle responsabilità della donna e dei figli nell’assistenza agli anziani; sul senso di colpa dato delle scelte fatte da chi si trova a dover occuparsi totalmente di qualcun’altro; sulle difficoltà di mantenere relazioni sane con chi appartiene ad altre generazioni e fatica ad aprirsi alla comprensione e al cambiamento.

Lo consigliamo a...

A tutte/i.

Le parole chiave del libro

Incomprensione

commozione

malattia

rielaborazione rapporto madre/figlia