Home Blog Letture in Circolo La ballata di Adam Henry
La ballata di Adam Henry

La ballata di Adam Henry

Autore Ian McEwan

Casa editrice Einaudi

Pagine 208

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

FyonaMaye è un giudice dell’alta corte di Londra, specializzata in diritto di famiglia, metodica e devota al suo lavoro, che alla soglia dei sessanta anni si ritrova con un matrimonio in forte crisi e un complicato caso giudiziario. Il minore in questione si chiama Adam ed è affetto da una grave malattia, per cui necessita di avere delle trasfusioni di sangue, ma i genitori, per motivi religiosi, si rifiutano.

La citazione degna di nota

Un bambino non è mai un’isola. Aveva pensato che le sue responsabilità non andassero oltre le mura dell’aula. Ma che assurdità era mai questa? Adam era venuto a cercarla, chiedendo quello che volevano tutti e che soltanto l’umana libertà di pensiero e non il soprannaturale aveva da offrire. Un senso.

Le nostre riflessioni

Con questo libro l’autore invita il lettore ad affrontare molteplici tematiche di attualità spesso in conflitto tra loro e non ancora risolte. Tra queste il dualismo tra legge dello stato e legge religiosa: se da una parte c’è il diritto di sottoporsi alle cure mediche, dall’altra c’è la convinzione religiosa a non farlo.

Interessante la caratterizzazione della protagonista: Fiona è razionale, determinata e autorevole,  ma dopo aver saputo del tradimento del marito e aver conosciuto Adam, lentamente perde la sua corazza e si lascia andare. Una donna completamente dedita al lavoro e che per questo trascura il marito, nonché un giudice che crede nella legge e la applica fino in fondo.

Altrettanto complessa e ben costruita è la figura del ragazzo, che dal rapporto con Fiona scopre l’amore per la vita e la passione per le arti, rimane inebriato da questa donna tanto da arrivare a confondere il loro rapporto per amore, sfiorando talvolta, il patologico.

E’ molto presente l’ambientazione anglosassone: l’Inghilterra iconografica, per i paesaggi, il clima e le ambientazioni.

Un testo molto ben scritto e coinvolgente.

Le parole chiave del libro

Legge

religione

etica

sentimenti