Home Blog Letture in Circolo “Kitchen” e “Su un letto di fiori”
Kitchen e su un letto di fiori

“Kitchen” e “Su un letto di fiori”

Autore Banana Yoshimoto

Casa editrice Feltrinelli, 2002 (Kitchen) - 2021 (Su un letto di fiori)

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Firenze nord est

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Kitchen: La protagonista Mikage, una giovane donna giapponese rimasta sola al mondo, ritrova il calore della vita nella cucina e nella conoscenza di nuove persone che diventeranno la sua nuova famiglia “scelta”.

Su un letto di fiori: Miki è stata abbandonata da neonata sulla spiaggia avvolta dalla alghe, e viene trovata da una signora che deciderà di adottarla. Miki crescendo vive una vita fatta di cose semplici, come prendersi cura del B&B della famiglia. Non ama i cambiamenti, ma ad un certo punto dovrà fare i conti con strani sogni, avvenimenti e l’arrivo di un vecchio e caro amico.

La citazione degna di nota

Non c’è posto al mondo che io ami più della cucina, Kitchen

La vita dovrebbe somigliare a un sonnellino su un letto di fiori. Il tuo pregio maggiore, Miki, è che conosci il valore della felicità. Va bene così come sei. Vivi come in estasi, distesa su un letto di fior, Su un letto di fiori

Le nostre riflessioni

Per questo incontro abbiamo letto due libri di Banana Yoshimoto: Kitchen, il primo pubblicato e l’ultimo Su un letto di fiori, in modo da poter conoscere lo stile della scrittrice e poterci confrontare su eventuali differenze.

La maggior parte del nostro gruppo era la prima volta che si avvicinava alla narrativa giapponese. Le riflessioni intime della scrittrice sono risultate impegnative per alcuni, ma abbiamo apprezzato la capacità di trattare temi importanti senza dilungarsi in tante pagine. La delicatezza del suo stile si abbina in modo perfetto alla durezza dei temi presenti nei libri, quali la solitudine e la morte.

Lo consigliamo a...

A coloro che vogliono avvicinarsi alla letteratura giapponese.

Le parole chiave del libro

Solitudine

morte