Il tuffatore

Il tuffatore

Autore Elena Stancanelli

Casa editrice La Nave di Teseo, 2022

Pagine 240

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Pistoia

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

La vita di Raul Gardini, (vero) protagonista di una saga familiare ed economica che ebbe il suo apice nei favolosi anni ’80.

Gardini fu il prototipo dello yuppie italiano e, in questo libro che non è una biografia né un romanzo ma l’affresco di un’epoca, se ne ripercorre le gesta, dall’ascesa della Ferruzzi, alle imprese di Montedison ed Enimont, alla madre di tutte le tangenti, al suicidio prima di essere arrestato.

La citazione degna di nota

Il Novecento è stato l’ultimo secolo in cui forma e contenuto hanno coinciso. C’erano le mezze stagioni, le fragole sapevano di fragola e la braciolina di braciolina, senza che nessuno dovesse preoccuparsene. Il patto era che la realtà esisteva ed era quella che avevamo davanti agli occhi. Fine.

Le nostre riflessioni

La lettura di questo libro ha suscitato un bel dibattito all’interno del gruppo: se da un lato c’è chi lo ha trovato didascalico e frammentato dall’altro c’è chi vi ha trovato una ricostruzione storico culturale del periodo. Su una cosa però tutti sono concordi: è un romanzo-saggio dove in primo piano ci sono gli individui che rappresentano il presente e il futuro dell’Italia contemporanea, mentre sullo sfondo sta l’Italia degli anni 80’.

La figura principale di questo libro è Raul Gardini, imprenditore senza pari e innovatore sociale dall’intuito geniale, un vero e proprio “tuffatore sociale”. Razionale e romantico insieme, egli insegue il proprio istinto e convince anche gli altri ad affidarsi al suo carisma. L’autrice padroneggia una scrittura pulita e diretta, la cui efficacia è dimostrata dal fatto stesso di far apparire scorrevole una trattazione sulla storia socio-economica dell’Italia degli anni 70-80. L’argomento, che in teoria non si presterebbe ad una lettura leggera,

diventa invece base per una panoramica avvincente, rendendo il romanzo fruibile e accattivante. Il che è particolarmente apprezzato quando si tratta di ripercorrere un’epoca che nei programmi scolastici viene del tutto ignorata. Inserendo nelle pagine riflessioni saggistiche e documentative, non c’è spazio per romanzare la vicenda che racconta; ma al contempo la ricerca di uno stile leggero, costruito spesso per aneddoti, impedisce il crearsi di un quadro generale esaustivo e davvero completo.

Lo consigliamo a...

A chi vuole conoscere una parte di Storia che non si trova sui libri, a chi vuole capire il presente leggendo il passato, a chi vuole trovare risposte in un’Italia sempre più in difficoltà.

Le parole chiave del libro

Imprenditore

storia

visionario

intreccio

politica

economia

società

radici