Il tuffatore

Il tuffatore

Autore Elena Stancanelli

Casa editrice La Nave di TeseoAnno, 2022

Pagine 240

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci San Giovanni Valdarno

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama


La provincia romagnola fa da sfondo alla vicenda dell’imprenditore Raul Gardini. Le luci e le ombre di un personaggio che diventa il simbolo di una generazione scomparsa.

La citazione degna di nota

Non c’era nessun cambiamento climatico, nessun conto alla rovescia. L’inverno era freddo e l’estate era calda. Erano gli anni del consumo, vorace e spensierato. Non ci chiedevamo cosa avremmo fatto, per esempio, di tutta la spazzatura che la nostra allegria stava producendo.

Le nostre riflessioni

Questo libro ha creato una bella discussione all’interno del gruppo. È stato definito a metà tra un saggio e un romanzo, perché non racconta solamente la vita dell’ imprenditore Raul Gardini, ma di una generazione di uomini importanti, delle loro cadute e disfatte. La giornalista Elena Stancanelli ci offre una ricostruzione documentata e interessante tra scalate al potere, politica e stampa. Il ritratto di Raul Gardini viene fuori senza filtri, ma anche senza giudizi da parte dell’autrice. 
Per alcuni la lettura è risultata a tratti complessa per l’alternanza tra cronaca e riflessioni introspettive.

Lo consigliamo a...

A chi vuole conoscere una parte di Storia italiana degli anni ’80.

Le parole chiave del libro

storia

Mani Pulite

Raul Gardini