Home Blog Letture in Circolo Il treno dei bambini
Il treno dei bambini

Il treno dei bambini

Autore Viola Ardone

Casa editrice Einaudi, 2019

Pagine 200

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Amerigo Speranza ha sette anni e vive nelle affollate borgate di Napoli, insieme alla madre Antonietta. Siamo nel 1946 è finita da poco la guerra che ha lasciato dietro sé una miseria dilagante e profonda.

Per supportare le regioni più povere, il Partito comunista promuove un progetto solidale: dispone dei treni che, dal meridione, accompagnino i figli del sud verso il nord. In famiglie più ricche e con maggiori risorse economiche e culturali. Tali famiglie sono disponibili a ospitare i bambini temporaneamente nelle loro case, integrandoli così in un miglior contesto sociale ed educativo.

La citazione degna di nota

“Ameri, a volte ti ama di più chi ti lascia andare che chi ti trattiene.

Le nostre riflessioni

Un romanzo delicato dalle tematiche forti e ai più sconosciute, che hanno impegnato il lettore in una ricerca parallela alla lettura. La descrizione dettagliata e realistica del periodo storico in cui si svolge la vicenda dà al testo quella napoletanità che ricorda il film di De Filippo Napoli Milionaria.

Il registro narrativo talvolta risulta un po’ faticoso ma passa in secondo piano perché la storia è bellissima e il piccolo protagonista tenero.

 

Le parole chiave del libro

Miseria

povertà

paura

politica