Home Blog Letture in Circolo Il giovane Holden
Il giovane Holden

Il giovane Holden

Autore J. D. Salinger

Casa editrice Einaudi, 2014

Pagine 251

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Una fuga di qualche giorno prima di tornare a casa, è’ quella che compie Holden, adolescente cacciato da una scuola privata della Pennsylvania. In questo lasso di tempo vagabonda per New York incappando in personaggi e in situazioni inconsuete.

La citazione degna di nota

Non faccio che dire “piacere d’averla conosciuta” a gente che non ho affatto piacere d’aver conosciuto. Ma se volete sopravvivere, bisogna che diciate certe cose.

Le nostre riflessioni

Il protagonista, l’alter ego dell’autore, è un ragazzo con difficoltà a inserirsi nella società e a seguirne le regole, fatica a creare rapporti stabili non solo con gli adulti ma anche con i coetanei. In un clima di forte disadattamento e di incomunicabilità Salinger, con questo racconto, contesta gli usa del tempo in cui il benessere e il boom economico, che hanno fatto degli anni ‘50 un periodo d’oro, celano l’altra faccia della medaglia fatta di vuoto e solitudine.

Le parole chiave del libro

Disadattamento

scollamento

sofferenza

incomunicabilità

solitudine