Home Blog Letture in Circolo Il dono di Antonia
Il dono di Antonia

Il dono di Antonia

Autore Alessandra Sarchi

Casa editrice Einaudi, 2020

Pagine 194

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Pistoia

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Antonia è una biologa cinquantenne che abita in campagna vicino a Bologna con il marito Paolo e la figlia Anna. Alleva capre e galline, vende formaggio, la sua sarebbe una vita serena, ma la figlia Anna soffre di anoressia e con lei è aggressiva o distante. Oltre a fare lunghe nuotate in piscina, per riflettere su questo problema Antonia frequenta un gruppo di sostegno in cui lei preferisce tacere e ascoltare le altre voci.

Un giorno il telefono squilla dagli Stati Uniti e Antonia è costretta a fare i conti col passato. In California per studiare e per uscire dalla sua soffocante famiglia conosce Myrtha a lezione di yoga e si lega a lei tanto da offrirle spontaneamente di aiutarla a superare il problema di infertilità donandole un ovocita. Ma quando il bambino, Jessie, nasce sente il bisogno di allontanarsi e troncare ogni rapporto con l’amica, spaventata da quella maternità a cui aveva contribuito. Ora che il ventiseienne è venuto a cercarla a Bologna il cerchio si chiuderà? Antonia farà pace con le sue scelte e magari anche con Anna?

La citazione degna di nota

Se fosse possibile accettare la vita com’è, senza voler risalire a ciò che c’era prima, e prima ancora, nell’ostinata convinzione che chi sei implica: di chi sei, e da dove vieni.

Le nostre riflessioni

In questo romanzo le figure femminili portano il lettore a riflettere coinvolgendolo nella narrazione e affrontando con delicatezza e profondità il tema della maternità. Lungo le pagine è costante il ricorso a immagini e simboli che rappresentano l’universo della nascita, mentre la pala di Brera di Piero della Francesca richiama, attraverso l’uovo sospeso e posto al centro del dipinto, il dono della vita.

La storia rompe i confini fisici e fa emergere la purezza dell’amicizia, la potenza del dono gratuito e i legami indistruttibili creati dalla solidarietà femminile e dalla condivisione. L’autrice scava a fondo nei sentimenti, ponendosi però sempre al di sopra della questione ideologica.

Il libro è pieno di contrasti che conferiscono vitalità al racconto e contribuiscono al finale aperto che lascia spazio alla fantasia dei lettori.

Lo consigliamo a...

A chi vuole approfondire e indagare i rapporti fondamentali della vita. A chi cerca risposte sulla propria identità e sul potere e la responsabilità di essere genitori.

Le parole chiave del libro

Donna

genitorialità

dono

famiglia

madre

amicizia

solidarietà

anoressia