Home Blog Letture in Circolo Il diario di Mamma Teresa
Il diario di Mamma Teresa

Il diario di Mamma Teresa

Autore Silvia Pascale

Casa editrice Ciesse Edizioni

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdisieve

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Il figlio di Teresa è uno dei tanti internati militari che dopo l’Armistizio del 1943 furono deportati e costretti a lavorare nei lager nazisti.

Quando la madre viene a sapere della morte del figlio, il dolore per la perdita viene superato solo da quello di non sapere il luogo di sepoltura e non poterlo piangere nel piccolo cimitero vicino a casa. Senza sapere una parola di tedesco e con mezzi economici ristretti, parte per un viaggio lungo e tortuoso alla volta della Germania, raccontato in un diario che diventerà una testimonianza unica.

La citazione degna di nota

In segno di memoria del povero mio figlio e di ciò che ha fatto la sua mamma, perché solo una mamma può far questo per un figlio. E io l’ho fatto con tanto amore.

Le nostre riflessioni

Questo libro racchiude al suo interno molte anime, tratto tipico dell’autrice. Si intrecciano il piano storico e la vicenda personale di cui si hanno anche testimonianze fotografiche che aiutano il lettore a collocarla nello spazio-tempo.

Nel corso della lettura ci ha colpito la potenza di questa testimonianza lasciata da una donna, con mezzi economici e linguistici più che modesti, e la volontà di tramandare un memoriale.

Questo documento è la sublimazione dell’amore di una madre per suo figlio, il coraggio di una donna che non si ferma davanti a nulla e, in nome della sua tenacia, riesce nell’impresa di riportare le spoglie del figlio a casa.

L’equilibrio tra la Storia e le percezioni individuali è ben bilanciato e, nonostante il carico emotivo, la voce narrante è libera da giudizio e riesce a rendere universale un dolore personale. Mamma Teresa non sapendo scrivere affida a una sua cara amica la trascrizione su carta del viaggio, delle sensazioni e del dolore, riuscendo nella grande impresa di lasciare il segno con una testimonianza per le generazioni future.

Le parole chiave del libro

Coraggio

amore

viaggio

memoriale

figlio

madre

gratitudine

viaggio