Home Blog Letture in Circolo Il coraggio del pettirosso
Il coraggio del pettirosso

Il coraggio del pettirosso

Autore Maurizio Maggiani

Casa editrice Feltrinelli, 2014

Pagine 320

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Cascina

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Tutto ha inizio dal ritrovamento di uno scritto che il padre di Saverio, anarchico e apolide, ha misteriosamente conservato che descrive la morte sul rogo dell’eretico Pascal, suo progenitore. Saverio inizia il suo viaggio prima nel deserto e poi in Italia per scoprire che cosa è successo a Pascal.

La citazione degna di nota

Quello del pettirosso è un coraggio umile e testardo come il coraggio di chi dall’incendio della Storia si leva leggero col suo sogno di libertà intatto

Le nostre riflessioni

Un testo di altissima letteratura, impegnativo, fantasioso e dal ritmo strano. Le descrizioni delle ambientazioni sono superbe, come quella del deserto notturno, si posso percepire i profumi e le sensazioni di euforia.

Un montaggio complesso da studiare che talvolta lo rende faticoso e slegato, come un romanzo nel romanzo. Bello e potente l’ideale del pettirosso: coraggio e libertà.

Le parole chiave del libro

Anarchia

libertà

identità

12Inquisizione