Home Blog Letture in Circolo Il commissario Bordelli

Il commissario Bordelli

Autore Marco Vichi

Casa editrice Guada, 2002

Pagine 208

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Montevarchi

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Protagonista della vicenda, ambientata nell’estate del 1963 in una Firenze deserta e assediata dal caldo, è il commissario Bordelli, un cinquantenne funzionario di polizia, scapolo, amico di ladri e prostitute.

Le nostre riflessioni

Una lettura piacevole, scorrevole e semplice. La descrizione dell’atmosfera ci ha trasmesso un senso di stanchezza e di caldo afoso. Il romanzo è un giallo atipico, privo di grandi colpi di scena; l’indagine e la successiva soluzione occupano poche pagine. Abbiamo apprezzato la caratterizzazione dei personaggi inseriti in un determinato ambiente e contesto sociale.

Il protagonista Bordelli ha un particolare senso della giustizia, spesso non esattamente in linea con la legge, che lo porta a distinguere i veri criminali dai poveracci che cercano di sbarcare il lunario senza recare violenza altrui. Per questo è amico di ladruncoli occasionali e di un ex prostituta.

Lo consigliamo a...

A chi vuole conoscere il primo capitolo della famosa serie di Vichi.

Le parole chiave del libro

Giallo

Firenze

estate