Home Blog Letture in Circolo Il calamaro gigante
Il calamaro gigante

Il calamaro gigante

Autore Fabio Genovesi

Casa editrice Feltrinelli, 2021

Pagine 141

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Colle di Val d'Elsa

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Una storia fatta di tante storie. Storie di piccoli paesi, di uomini e donne che inseguono i loro sogni, di un mare infinito, meraviglioso, ma di cui non ci prendiamo cura e di “mostri marini”dai lunghissimi tentacoli.

Ci sono le storie che riguardano la sfera privata dell’autore, come il ricordo della nonna che parla ancora con il marito morto nell’oscurità della sua casa e accende le stelle per suo nipote, o la storia del “racconta balle” di Pontedera Luciano Rossi, e quelle pubbliche come il racconto della scoperta di Mary Anning che nel Dorset scoprì il primo pterosauro, ma che non si vide mai pubblicata sulle riviste scientifiche, nonostante fosse la massima autorità del tempo in fatto di fossili, perché ai suoi tempi era inconcepibile che una donna scrivesse di argomenti tanto seri.

Un libro che ci invita a sognare, ad essere sempre curiosi e a credere sempre anche alle cose impossibili, a ricordarci che anche noi uomini siamo parte di quella Natura che abbiamo allontanato, a non negare mai che in quel mare che non conosciamo abbastanza possa esistere il “calamaro gigante”.

La citazione degna di nota

Le storie si muovono insieme a noi, in cima al mondo e in fondo al mare e dappertutto. Si scrivono minuscole, ma sono come le formiche: piccole ma insieme diventano meraviglie. Sono tanto strane, sono tanto belle, tutte uguali e ognuna irripetibile. Le storie siamo noi. Le storie siamo noi.

Le nostre riflessioni

Del libro abbiamo apprezzato lo stile leggero, semplice e quasi magico, come se il mondo e le sue storie fossero viste dagli occhi di un bambino che ancora è curioso, si meraviglia di tutto quello che gli sta intorno e crede che ci non ci siano sogni irrealizzabili.

È un libro molto poetico, che smonta la visione antropocentrica del mondo, che ci invita a guardare la natura con occhi diversi e più attenti, a ridimensionare il nostro stile di vita e i nostri piccoli problemi quotidiani.

I racconti offrono tanti spunti di lettura e affrontano diversi argomenti, tutti coinvolgenti e sorprendenti, pieni di storie di uomini comuni e di uomini che hanno fatto la storia e scoperte scientifiche straordinarie ma che se spesso sono stati dimenticati o marginalizzati.

L’unica critica mossa da alcuni di noi è stata la difficoltà del passare continuamente dal racconto personale a quello storico-scientifico, cosa che invece è piaciuta ad altri perché in questo modo lo scrittore ha alleggerito le tematiche più storiche e dense di informazioni.

Le parole chiave del libro

Sogni

curiosità

natura

storia

storie

scienza

magia

mare