Trama
La vicenda prende il via da un avvenimento surreale: alla porta dell’avvocato Vincenzo Malinconico bussa una ragazza seminuda che gli chiede di nasconderla nel suo appartamento. Da lì inizia il “caso Venere”. Il protagonista si trova così a difendere la fuggiasca, a districarsi nella sua precaria vita amorosa e professionale ma soprattutto ad una difficile presa d’atto della malattia che però lo induce a scoprire “i valori che contano”.
La citazione degna di nota
Ogni volta (lo giuro, ogni volta) che ho la meglio in una discussione finisce che me ne pento, e chiedo pure scusa. Il mio problema è che non sopporto la vista delle persone umiliate, anche quando se lo meritano. Credo che ci sia qualcosa di sbagliato nell’aver ragione.
Le nostre riflessioni
Un romanzo leggero ma con spunti di riflessione interessanti, Malinconico il protagonista è umoristico, distratto ma capace di riflessioni argute e filosofiche sui grandi temi della vita che spesso affronta con ironia e anche inadeguatezza. Nelle insicurezze del legale si riflettono le incertezze che ognuno di noi sperimenta nella vita e per questo non possiamo fare a meno di provare simpatia.
Le parole chiave del libro
Avvocati
avventure
ironia
giornalisti
potere
curiosità