Home Blog Letture in Circolo I giorni dell’abbandono
I giorni dell'abbandono

I giorni dell’abbandono

Autore Elena Ferrante

Casa editrice E/O, 2015

Pagine 211

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Olga, giovane mamma di due bambini, viene lasciata inaspettatamente dal marito, che si è innamorato di una ragazza più giovane, figlia della sua collega. Per Olga inizia un periodo di totale smarrimento e di discesa agli inferi in cui riaffiorano dei ricordi dal passato che la porteranno a scoprire lati di sé sconosciuti e reconditi.

La citazione degna di nota

Mi lasciava portandosi via tutto quel tempo, tutte quelle energie, tutte quelle fatiche che gli avevo regalato, di punto in bianco.

Le nostre riflessioni

Un romanzo forte dal linguaggio crudo che rasenta l’osceno, ma al tempo stesso coinvolgente, in cui la perdita di razionalità è protagonista almeno quanto Olga.

Le situazioni sono al limite della ragionevolezza, è un viaggio nella depressione e nello smarrimento. La giovane moglie che si è dedicata alla famiglia e al marito, sacrificando studi e carriera, alla fine si riscatta quando finalmente si riappropria della sua vita e delle propria dignità.

Le parole chiave del libro

Depressione

sofferenza

tradimento

abbandono