Gli ansiosi

Gli ansiosi

Autore Fredrik Backman

Casa editrice Mondadori, 2022

Pagine 363

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Prato

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

In una cittadina come tante, un gruppo di singolari possibili acquirenti si trova in visita in un appartamento in vendita insieme a un agente immobiliare, a mettere in subbuglio la situazione sarà l’arrivo di un rapinatore scappato da un fallito furto in banca e inseguito dai poliziotti.

Un gran numero di soggetti popola il romanzo e ognuno di loro, in maniera talvolta grottesca, entrerà in contatto con gli altri rivelando se stesso. Si scoprirà via via che molti destini in questo libro si sono incrociati attraverso vicende drammatiche e complesse.

La citazione degna di nota

La madre lo baciò sui capelli e disse: “ Come si fa a mangiare un elefante?”. Lui rispose, come un bambino che ha sentito la stessa battuta diecimila volte: “ Un pezzetto alla volta, mamma”. Lei rise allo stesso modo, per la decimillesima volta, come fanno i genitori. Poi gli strinse forte la mano e riprese: Non possiamo cambiare il mondo, spesso non possiamo nemmeno cambiare le persone. Non più di un pezzetto alla volta. Quindi diamo una mano finchè ne abbiamo la possibilità, figliolo. Salviamo quelli che possiamo. Facciamo del nostro meglio. Poi cerchiamo un modo per convincere noi stessi che deve essere… sufficiente. In modo da poter vivere con i nostri fallimenti senza annegare. (pag.214)

La verità? Non esiste. Tutto ciò che abbiamo scoperto sui confini dell’universo è che non ce ne sono, l’unica cosa che sappiamo di Dio è che non sappiamo niente, la sola cosa che una mamma che faceva il prete pretendeva dalla propria famiglia era semplice: facciamo del nostro meglio. Piantiamo un melo oggi, anche se sappiamo che domani il mondo finirà.(pag. 347)

Le nostre riflessioni

Come era accaduto con il libro L’uomo che metteva in ordine il mondo, Backman ci colpisce e si conferma uno scrittore capace di restituire una nitida fotografia dei nostri tempi, dove spesso ci si trova a vivere come creature avvolte nei nostri silenzi, convizioni e solitudini. L’autore, attraverso una serie di espedienti incredibili, ci svela anche l’esistenza di un mondo in cui sensibilità a lungo nascoste possono emergere e tradursi in sostegno collettivo che porta alla crescita personale.

Così, un padre che sembra essere causa di tormenti per il figlio, si dimostra poi, con lui e non solo, di straordinaria bontà; una donna dedita solo al lavoro riesce finalmente a far entrare nella sua vita una ventata di freschezza… Come loro, a molti altri personaggi del romanzo, attraverso incontri inaspettati, viene data una nuova speranza. Gli ansiosi ci emoziona perchè apre all’ascolto dell’altro, alla tenrezza e alle possibilità.

Lo consigliamo a...

A Tutte/i.

Le parole chiave del libro

Umanità

protezione

disagio

commuovente

possibilità

speranza

ponte