Gli anni

Gli anni

Autore Annie Ernaux

Casa editrice L'orma, 2015

Pagine 276

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Quello che ha scritto Ernaux possiamo definirlo un diario collettivo. Non c’è una trama ben definita, ma è lo scorrere della storia a determinare il contenuto del libro. La storia della Francia viene legata a doppio nodo, attraverso la scrittura, agli avvenimenti personali della scrittrice e della sua famiglia.

Elenchi, descrizioni di fotografie e video, memorie: la vita delle persone cambia negli anni, ma riusciamo a capirlo solo attraverso il racconto dei pranzi in famiglia, dove attori e ruoli si mescolano.

Ernaux affida alla scrittura il compito di non farci dimenticare attimi, momenti, fenomeni più o meno importanti.

La citazione degna di nota

Salvare qualcosa del tempo in cui non saremo mai più.

Le nostre riflessioni

Il libro divide: alcuni lo trovano scorrevole e commovente, altri freddo e faticoso. Sicuramente, il modo di scrivere per frammenti non aiuta la lettura e all’inizio risulta pesante.

Piace il racconto della storia, ma soprattutto l’intreccio tra gli avvenimenti che si susseguono in quegli anni e la vita quotidiana della sua famiglia. Anche in questo caso, però, alcuni si ritrovano nel vissuto raccontato, altri lo trovano solo un elenco impersonale di fatti.

Si ha la sensazione che sia un libro studiato a tavolino e forse così è: un compendio sulla storia francese, quasi un documentario, con il quale – però – la scrittrice vuole provocare l’emozione di un tempo che se non si annota sparisce.

Lo consigliamo a...

Adulti e ex sessantottini.

Le parole chiave del libro

Francia

storia

fotografie

diario

famiglia