Home Blog Letture in Circolo Dona Flor e i suoi due mariti
Dona Flor e i suoi due mariti

Dona Flor e i suoi due mariti

Autore Jorge Amado

Casa editrice Garzanti, 2021

Pagine 554

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Questo libro è considerato uno dei grandi classici della narrativa sudamericana e si contraddistingue per la ricchezza verbale, lo humour e il grande slancio vitale che è capace di trasmettere durante tutto l’arco della lettura.

Il romanzo ruota attorno a Dona Flor e alla sua condizione di vedova; Vadinho infatti, il suo primo marito, muore improvvisamente durante il Carnevale. Nonostante fosse un uomo dedito al gioco d’azzardo e alle numerose amanti, Flor sente pesantemente la sua mancanza e così, dopo la sua morte, passa notti insonni e disperate.

Dopo un po’ di tempo troverà però una nuova serenità nel matrimonio con Teodoro, un uomo dalla personalità totalmente opposta a quella di Vadinho: egli è infatti affidabile, rigoroso e riguardoso. La loro vita matrimoniale scorre prevedibile e ordinata, ma proprio quando Flor sembra essersi adattata a questa nuova esistenza stabile e priva di scosse, il fantasma di Vadinho ritorna…

La citazione degna di nota

Perché si deve sempre aver bisogno di due amori, perché uno non basta a riempire il cuore?.

Le nostre riflessioni

La maggioranza di noi ha apprezzato il libro: abbiamo trovato la scrittura meravigliosa ed esplosiva, capace di trasportare nell’atmosfera lussureggiante e colorata del Carnevale e della vita notturna.

Non abbiamo però fatto a meno di notare come, una narrazione così ricca e particolareggiata, possa in certi momenti anche risultare lenta e ripetitiva.

Abbiamo amato Dona Flor, per la sua capacità di accogliere le persone per come sono e il marito, Vadinho, per essere un affascinante farabutto che trasmette grande gioia ed esplosiva voglia di vivere.

Pochissime tra noi hanno deciso di abbandonare la lettura, trovando lo stile narrativo troppo noioso e ridondante e non riuscendo ad entrare nello “spirito” del libro.

Tutte ci siamo trovate d’accordo nel dire che il Brasile “è infinito”, che esistono tantissimi “Brasili”, ciascuno ricco di sfaccettature e colori estremamente vari.

Lo consigliamo a...

A chi ha voglia di aprire una finestra su un “pezzettino” di Brasile.

Le parole chiave del libro

Bahia

Carnevale

magia

passione

sesso

tradizioni