Home Blog Letture in Circolo Divorzio di velluto
Divorzio di velluto

Divorzio di velluto

Autore Jana Karšaiová

Casa editrice Feltrinelli, 2022

Pagine 160

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Katarína parte da Praga alla volta di Bratislava, più precisamente per il suo quartiere di nascita, per trascorrere le festività natalizie con la sua famiglia. Con lei però non c’è suo marito Eugen, sposato dopo soli cinque mesi e dieci giorni di conoscenza. Il ragazzo, si è allontanato da casa da circa due mesi, lasciandole solamente un semplice biglietto, dopo aver apparecchiato la tavola con un piatto, un bicchiere e una forchetta.

La citazione degna di nota

Forse ciò che aveva imparato in quei due anni e mezzo di matrimonio era stare da sola. Il buio che si portava dentro era solo buio, sotto scorreva la vita, per tutti, anche per lei.

Le nostre riflessioni

Un romanzo moderno in cui tutto è vissuto attraverso l’animo e l’universo della protagonista, Katarína, un personaggio ben caratterizzato e delineato, nonostante la brevità del racconto.

Il testo è in tutte le sue parti una metafora che racconta di tante separazioni: tra marito e moglie; tra amici, tra familiari e quella tra Stati.

Per tutta la narrazione aleggia un senso di tristezza e inquietudine nei personaggi che, con lo scorrere degli eventi, prima o poi cambiano proprio come succede agli Stati.

Le parole chiave del libro

Identità

disgregazione

grigiore

aborto