Crepuscolo

Crepuscolo

Autore Kent Haruf

Casa editrice NNE, 2016

Pagine 320

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Nella campagna immaginaria di Holt, una cittadina immaginaria del Colorado, Haruf ci fa camminare per le strade, frequentare i suoi squallidi pub, ci porta a pensare di essere al bancone con la nostra pinta di birra, a seguire le vicende di personaggi che si incrociano si aiutano si amano ed affrontano la vita come possono, senza alcuna velleità eroica.

La citazione degna di nota

Stava diventando buio, il crepuscolo precoce di una breve giornata invernale, il cielo impallidiva, scendeva la notte. Agli angoli delle strade i lampioni erano accesi e sfarfallavano.

Le nostre riflessioni

Un libro denuncia, in cui l’autore, senza dare un giudizio, narra l’ordinario, la realtà in cui si contrappongono il bene e il male; lo stile è asciutto e diretto che il ricorda il verismo. I personaggi, nonostante siano slegati tra loro, sono ben caratterizzati, inseriti in una storia che non ha inizio e fine, ma sembra un insieme di foto, di scatti che il narratore all’occorrenza descrive. Poesia e bellezza caratterizzano le descrizioni dei paesaggi.

Le parole chiave del libro

Silenzio

tristezza

egoismo

delicatezza

degrado

disagio