Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore
Home Blog Letture in Circolo Chi dice e chi tace
Chi dice e chi tace

Chi dice e chi tace

Autore Chiara Valerio

Casa editrice Sellerio, 2024

Pagine 287

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Borgo San Lorenzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

La storia è ambientata a Scauri, un paese sul mare in provincia di Latina, negli anni Ottanta. La protagonista del romanzo è Lea, avvocato, la quale rimane sconvolta dalla morte di Vittoria, donna enigmatica che vive con Mara. Vittoria nel corso degli anni è diventata oggetto di attenzione e

curiosità da parte degli abitanti , ma anche di pettegolezzi e giudizi. Lea a poco a poco scopre, parlando con le persone del paese e con personaggi di Roma legati a Vittoria, un po’ della sua storia rimanendo affascinata e incuriosita dalla vita della donna. Mentre cerca di fare luce sulla morte di Vittoria, Lea si confronta con le diverse versioni dei fatti, i segreti e i silenzi degli abitanti di Scauri. Il romanzo diventa così un’indagine sulla verità, ma anche un’esplorazione delle dinamiche di un piccolo paese, dei pregiudizi, delle apparenze e dei legami tra le persone.La morte, le ricordo, scioglie tutti i vincoli, anche quelli matrimoniali. I morti, avvocato Pontecorvo, non sono di nessuno.

La citazione degna di nota

La morte, le ricordo, scioglie tutti i vincoli, anche quelli matrimoniali. I morti, avvocato Pontecorvo, non sono di nessuno.

Le nostre riflessioni

Il romanzo non è un giallo in realtà , la morte di Vittoria, donna misteriosa che affascina la protagonista, è solo un escamotage per indagare quella che è la vita e la dinamica di paese, il mistero che si nasconde dentro ogni casa e dietro ogni vita.

Un modo per analizzare quelle che sono le relazioni umane all’interno del paese Lea indaga, fa domande ai suoi concittadini , ai conoscenti e non, ma la realtà sembra sfuggirle e nascondersi dietro le parole e i silenzi degli altri. Altro argomento che viene trattato da Chiara Valerio sono le dinamiche di un piccolo paese, con le sue regole non scritte, i pregiudizi, le dicerie e il senso di appartenenza. Nella sua ricerca di verità ,Lea, non troverà solo, una parte della verità sulla vita della defunta, ma sarà costretta a scavare anche dentro la sua interiorità per sfidare pregiudizi e sentimenti che sono dentro di lei .

Nel complesso il romanzo non ha riscosso molto successo tra di noi nonostante la ricerca interiore e psicologica che la scrittrice si sforza di fare, talvolta in modo caotico e confusionario.

Lo consigliamo a...

A chi ama i pettegolezzi di paese.

Le parole chiave del libro

Amore

omicidio o suicidio

dicerie

paese

pregiudizio