Borgo Sud

Borgo Sud

Autore Donatella Di Pietrantonio

Casa editrice Einaudi, 2020

Pagine 168

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Firenze nord est

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Dopo il romanzo di esordio L’arminuta, ritroviamo Elena ed Adriana e le loro rispettive vite. Le loro strade sembrano portarle l’una lontana dall’altra, in una zona marinara di Pescara o a Grenoble, fino ad una telefonata che cambia tutto.

La citazione degna di nota

Da ragazzine eravamo inseparabili, poi avevamo imparato a perderci

Le nostre riflessioni

Borgo Sud ha appassionato tutti i partecipanti, è un romanzo intimo e profondo con una trama coinvolgente. Siamo rimasti colpiti dalla figura della madre, nelle cui parole “è troppo per te” dette all’Arminuta quando presenta il futuro marito, è racchiusa tutta la storia. 
Una storia di due sorelle opposte, ma con un tratto in comune fin dall’infanzia: la solitudine, che cercheranno di colmare con amori apparentemente giusti, ma destinati a rivelarsi difficili.
Di Pietrantonio si conferma una scrittrice capace a far emergere le sfaccettature più vere dei personaggi, grazie anche ad una scrittura diretta ed essenziale. All’inizio avevamo pensato ad una storia un pò scontata, invece siamo rimasti piacevolmente sorpresi del contrario.

Lo consigliamo a...

A chi vuole leggere una storia forte ed emozionante.

Le parole chiave del libro

Sorellanza

Famiglia