Borgo Sud

Borgo Sud

Autore Donatella Di Pietrantonio

Casa editrice Einaudi, 2020

Pagine 168

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Lucca ore 18.00

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

L’Arminuta, la ritornata, e Adriana, irruente e ingombrante, sono due sorelle molto diverse tra loro, entrambe sono legate a uomini che le hanno dolorosamente ferite. Una telefonata improvvisa costringe, l’Arminuta a partire da Grenoble, dove si era rifugiata dopo la separazione dal marito, a ritornare a Pescara, precisamente a Borgo Sud, località marinara della città e a fare i conti con la sua famiglia.

La citazione degna di nota

Passano altri ricordi, affollati, in disordine. La memoria sceglie le sue carte dal mazzo, le scambia, a volte bara.

Le nostre riflessioni

A differenza de L’Arminuta, accattivante e avvincente, questo ultimo lavoro della Di Pietrantonio risulta un po’ più pesante e triste. La descrizione delle due sorelle, una più mite e l’altra esplosiva fino a completarsi, è resa meglio da piccole che da adulte. Entrambe, a modo loro, hanno avuto una vita difficile, tutte e due soffrono della fame di amore e per uomini difficili e complicati.

L’autrice con questo titolo non solo vuole mettere in evidenza il sistema che vige in quel preciso luogo, ma anche illustrare, come sia determinate per lo svolgersi della storia, la cultura di quella ancestrale comunità, fatta di fatture e maledizioni.

Le parole chiave del libro

Famiglia

insicurezza

responsabilità