Borgo Sud

Borgo Sud

Autore Donatella Di Pietrantonio

Casa editrice Einaudi, 2020

Pagine 168

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Due sorelle, molto diverse tra loro, una l’Arminuta, la ritornata, l’altra Adriana, irruente e ingombrante, spesso causa di sconvolgimenti. Entrambe sono legate a uomini che le hanno dolorosamente ferite. Una telefonata improvvisa costringe, l’Arminuta a partire da Grenoble, dove si era rifugiata dopo la separazione dal marito, a ritornare a Pescara, precisamente a Borgo Sud, località marinara della città.

La citazione degna di nota

Siamo state figlie di nessuna madre. Siamo ancora, come sempre, due scappate di casa

Le nostre riflessioni

Per capire il senso di questo romanzo è necessario avere letto prima L’Arminuta, solo così è possibile comprendere meglio i personaggi, tra l’altro ben caratterizzati, il rapporto che c’è tra le sorelle e quello con la madre, donna arida e spietata.

La vera protagonista in questa seconda parte è Adriana, che con la sua personalità forte e dirompente, ma anche per il suo intuito e perspicacia è quella che manovra le situazioni e le condiziona, rendendo la sorella passiva e costretta a subire.

Lo stile narrativo fatto di tanti flashback non sempre funziona creando nel lettore un po’ di incertezze.

Lo consigliamo a...

Libro consigliatissimo, ma dopo aver letto L’Arminuta

Le parole chiave del libro

Famiglia

insicurezza

responsabilità