Home Blog Letture in Circolo Avventure della ragazza cattiva
Avventure della ragazza cattiva

Avventure della ragazza cattiva

Autore Mario Vargas Llosa

Casa editrice Einaudi, 2014

Pagine 362

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Ricardo si innamora di Lily a tredici anni a Lima: la amerà tutta la vita. Ricardo è colpito dal mistero che Lily infonde e non può fare a meno di lei.

Ricardo si ritroverò Lily – che in realtà si chiama Otilia – in tutte le tappe e luoghi della sua vita: la la vedrà moglie di un diplomatico francese, di un allevatore di cavalli inglese, fino a divenire accompagnatrice del mafioso giapponese Fukuda.

In tutte queste vicende Ricardo cercherà di consolare la nina mala, che solo alla fine capirà quanto l’ha amata e quanto la ama quest’uomo così devoto.

La citazione degna di nota

Ero sicuro che l’avrei amata sempre, per mia felicità ed anche per la mia infelicità

Le nostre riflessioni

Vargas Llosa ha scritto un romanzo che si lascia leggere, anche se la scrittura poco poetica fa emergere gli ideali politici dello scrittore. Le vicende che si susseguono compongono quella che possiamo definire una “telenovela letteraria”, dove la storia sembra avvincente ma in realtà è abbastanza piatta.

Doverosa è una riflessione sulla ragazza: anche se ai molti risulta un personaggio negativo ed un’arrivista, qualcuno scorge l’immenso dolore che l’ha resa cattiva, fino a farle creare un mondo tutto suo, sopra le righe.

La devozione di Ricardo per Lily a volte è ammirevole, altre volte innervosisce, fino a far pensare ad un amore malato.

Lo consigliamo a...

Adulti a cui piacciono le storie complicate.

Le parole chiave del libro

Devozione

viaggi

amore malato

ricchezza e povertà

dolore