Accabadora

Accabbadora

Autore Michela Murgia

Casa editrice Einaudi, 2009

Pagine 169

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Colle di Val d'Elsa

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

A Soreni, nei primi anni cinquanta del XX secolo, la piccola Maria Listru, ultima e indesiderata di quattro sorelle orfane di padre, diviene filla de anima (così vengono chiamati “i bambini generati due volte, dalla povertà di una donna e dalla sterilità dell’altra”) di Bonaria Urrai, la sarta del paese che non si è mai sposata. C’è qualcosa in questa vecchia vestita di nero e nei suoi silenzi lunghi, c’è un’aura misteriosa che l’accompagna.

Quello che tutti sanno e che Maria non immagina, è che Tzia Bonaria Urrai cuce gli abiti e conforta gli animi, conosce i sortilegi e le fatture, ma quando è necessario è pronta a entrare nelle case per portare una morte pietosa. La morte portata dall’accabbadora, l’ultima madre.

La citazione degna di nota

Non dire mai: di quest’acqua io non ne bevo. Potresti trovarti nella tinozza senza manco sapere come ci sei entrata

Le nostre riflessioni

È uno dei dieci libri che vanno assolutamente letti in una vita” e infatti l’emozione e il parere di tutti i partecipanti del circolo è stato unanime: bellissimo. La scrittrice riesce a trattare temi molto profondi e terrificanti come l’eutanasia, l’affidamento di figli ad altre persone, la morte, la pedofilia con delicatezza e senza mai dare un giudizio, senza mai accusare.

Nella scrittura intensa si “sente” e si “vede” la Sardegna, soprattutto nella prima parte del romanzo, in cui attraverso una scrittura “dura” e “secca” appare tutta l’asprezza della terra sarda, il pensiero degli splendidi personaggi della storia,il realismo poetico dei riti e delle tradizioni.

Anche lo stacco, quando Maria decide di allontanarsi dalla Sardegna, che ad alcuni è sembrato un’aggiunta eccessiva, serve per la maturazione della piccola protagonista, che riesce finalmente a scoprire la realtà oltre il suo piccolo paese, a comprendere la differenza tra giusto e sbagliato.

Le parole chiave del libro

Famiglia

tradizioni

riti

morte

eutanasia

crescita

Sardegna

maternità