Home Blog La pianta del mondo
La pianta del mondo

La pianta del mondo

Autore Stefano Mancuso

Casa editrice Laterza (2020)

Pagine 200

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Agliana

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Questo breve saggio raccoglie le storie di piante e il loro intrecciarsi con la vita quotidiana dell’essere umano: dall’albero simbolo della Rivoluzione a quello che ha dato vita al violino più famoso del mondo, lo Stradivari; passando poi dall’importanza delle piante per la risoluzione di celebri crimini fino ad arrivare alla bizzarra storia del perché proprio quella della banana sia la buccia più scivolosa. Questo libro ci racconta come le piante costituiscano la mappa vitale su cui si sviluppa il nostro mondo e come la vita di tutti noi dipenda da esse.

La citazione degna di nota

“Mi sbaglierò, ma a me sembra che l’autore di questa mappa volesse indicarci proprio i valori e i benefici che una confraternita di individui può vantare rispetto ai singoli. A pensarci bene, il motto della Rivoluzione francese, Liberté, Egalité, Fraternité, mentre non è mai stato pienamente realizzato in alcuna reale comunità umana, è al contrario perfettamente realizzato nelle comunità vegetali, che vivono in un regime di perfetta condivisione attraverso queste reti che le uniscono”.

“Il nome latino del pioppo è populus, popolo. L’autore di questa stampa voleva sottolineare il valore simbolico dell’albero. Insomma, pianta del mondo è la pianta dei popoli che hanno abbracciato lo spirito della Rivoluzione”.

Le nostre riflessioni

Il libro ha riscosso un successo unanime. Se all’inizio c’è stato un po’ di timore nell’approcciarsi a un saggio anziché a un romanzo, una volta iniziata la lettura è stato un piacere per tutti. Il linguaggio è chiaro e semplice così da poter raggiungere un pubblico ampio e variegato. E’ stato interessante scoprire quanto le piante facciano parte del nostro quotidiano, ma anche soprattutto come le piante abbiano segnato sotto vari aspetti la vita dell’autore che ci prende per mano e ci accompagna con sé mostrandoci tante sfaccettature della sua persona.

Mancuso mostra al lettore la bellezza, la forza e l’indispensabilità di questi silenziosi esseri viventi che, come noi, si coordinano all’interno di una comunità solida, fatta di reti e connessioni terrene. C’è empatia tra di loro.

Le piante governano l’85% della superficie terrestre, sono vita allo stato puro. Eppure nei secoli l’uomo le ha trattate come poco più che oggetti marginali, una presenza scontata a volte quasi noiosa. Invece, sono loro le vere protagoniste, coloro che si ergono in nome della libertà, in nome della giustizia e della conoscenza.

Lo consigliamo a...

A tutti/e.

Le parole chiave del libro

Natura

ambiente

cooperazione

piante