Home Blog In tutto c’è stata bellezza
In tutto c'è stato bellezza

In tutto c’è stata bellezza

Autore Manuel Vilas

Casa editrice Guanda

Pagine 416

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Arezzo

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Manuel Vilas dà vita ad una narrazione intima fatta dei suoi ricordi, che si snodano dagli anni Settanta ai giorni nostri; l’autore traccia il ritratto dei genitori ormai morti, celebrandone la presenza anche nell’assenza e ricordandoci quanto i legami viscerali con chi abbiamo amato e con chi ci ha amati continuino a definirci, pur essendo apparentemente interrotti o allentati.

Sembrano essere proprio questi i legami che poi il tempo ci aiuta a “rileggere” e reinterpretare, permettendoci di vedere quanta bellezza e intensità ci fosse in quei gesti quotidiani o in quell’affetto trattenuto.

La citazione degna di nota

Ci farebbe bene scrivere delle nostre famiglie, senza nessuna finzione, senza romanzare. Solo raccontando ciò che è successo, o ciò che crediamo sia successo.

Le nostre riflessioni

Crediamo che questo sia un libro da gustare con calma: ci è risultato infatti piuttosto denso e inizialmente ostico da approcciare. Alla maggior parte di noi è piaciuto poiché è stato capace di toccare corde molto intime; Vilas descrive infatti numerose dinamiche relazionali familiari, senza dare giudizi e mettendo in luce anche ciò che i genitori sono stati e hanno fatto prima della nascita del figlio.

Ci è sembrato un flusso di pensieri più che un romanzo, un libro “su cui pensare”: pensare all’incomunicabilità che spesso sperimentiamo mentre si è vivi, e alla comunicazione che invece può avviarsi a partire dalla morte di uno degli “interlocutori”. La bellezza dunque, spesso sta nell’apprezzare e rivalutare dopo tanto tempo quello che è stato…

Lo consigliamo a...

Alle persone dai 25 anni in sù.
A chi ha non ha più i genitori in vita.

Le parole chiave del libro

Crescita

famiglia

figli

genitori

legami

morte

separazioni

Spagna