Rinascita – Gori: due librerie toscane si raccontano

Intervista doppia con Tamara Guazzini della libreria Rinascita di Empoli e Sandra Bandini, della libreria Gori di Prato

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Musei, monumenti, panorami? Troppo scontato! Un viaggio che si rispetti (vero o immaginario) nelle città toscane, per i veri amanti dei libri, parte dalle librerie! Allora pronti a partire? Oggi andiamo… a Empoli e a Prato!

La libreria Rinascita di Empoli

Rinascita a Empoli è il nome non di una, ma di ben due librerie: una nel centro storico e l’altra all’interno del centro commerciale Coop.fi. Rinascita è una cooperativa nata nel 1985 che oggi conta più di 900 soci. Al momento in libreria lavorano 12 persone (tutte donne!), libraie “tuttofare”: trattano libri di tutti i tipi, compresi gli scolastici, e la libreria nel centro commerciale è anche edicola. Il loro orgoglio però è il vasto assortimento di titoli, che valorizza anche i piccoli editori. Dal 2007 la libreria organizza un festival dal nome che ora suona quasi pericoloso: Viruslibro. Peccato che quest’anno sia stato oscurato appunto da un altro virus… ma tornerà nel 2021, più contagioso di prima!

Tamara Guazzini è la presidente della cooperativa dal 1989, ma ci lavora dal 1982, quando aveva 22 anni. Libraia, direttrice e amministratrice, il suo compito in cooperativa è quello di far quadrare i conti.
Il libro del 2020 che Tamara consiglia assolutamente di non perdere:
Laura Mancini, Niente per lei, Edizioni E/O 2020 (ma anche Valérie Perrin, Cambiare l’acqua ai fiori, Edizioni E/O 2019).

La libreria Gori di Prato

La libreria Gori è attiva a Prato dal 1933. Tre anni fa Sandra Bandini ne ha preso le redini, restaurando completamente il negozio e rinnovando il catalogo, dove adesso le case editrici indipendenti hanno un posto privilegiato.
La libreria è un “salotto” per grandi e piccini: un luogo vivace dove incontrare scrittori, illustratori, fotografi e artigiani e dove la lettura dialoga con l’arte.
Il libro che Sandra consiglia assolutamente per il 2020: Bernard Friot, Un anno di poesia, illustrazioni di Hervé Tullet e adattamento di Chiara Carminati, Lapis 2019

Per saperne di più

Libreria Rinascita Empoli
è in Via Ridolfi, 53 a Empoli e al Centro Commerciale Coop.fi di Empoli
Dov’è (online): www.libreriarinascita.it

Quel qualcosa in più: #iconsiglidichiara, rubrica di consigli di lettura sulla pagina Facebook

Libreria Gori Prato è in via Ricasoli, 26 a Prato

Dov’è (online): vetrina su www.ioleggoacasa.it/libreriagori
Quel qualcosa in più: fermarsi a leggere in libreria e scordare il passare del tempo, in mezzo alle opere di artisti sempre diversi.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti