Libri: le anteprime editoriali di Tlon

Con Nicola Bonimelli, co-fondatore e responsabile commerciale e amministrativo della casa editrice, specializzata in saggistica

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Tlon è una casa editrice nata nel 2016 che è riuscita in un’impresa che sembrava impossibile: prendere la filosofia e renderla popolare. Pubblica prevalentemente saggistica, un po’ di poesia e pochissima narrativa e vive grazie al costante dialogo con le iniziative, gli eventi, i corsi e gli scritti di due dei suoi fondatori: i filosofi Maura Gancitano e Andrea Colamedici.

A presentarci Tlon è Nicola Bonimelli, co-fondatore e responsabile commerciale e amministrativo.

Le parole che ha scelto per descrivere Tlon non sono tre, ma quattro: filosofia, meraviglia, fioritura personale e comunità.

Nicola ama scherzare sul suo lavoro e afferma che, essendo laureato in filosofia, se non lavorasse in casa editrice sarebbe condannato alla disoccupazione. Ma la realtà è che Tlon interpreta la filosofia non come un insieme di teorie, ma come l’attitudine a ragionare e a farsi domande sul mondo. Tutti i libri di Tlon sono tasselli di questa visione.

Nicola ci presenta le ultime uscite di Tlon: i libri che nel 2020, nonostante la crisi del comparto editoriale causata alla pandemia, hanno fatto sì che la casa editrice non “crollasse”. Sono tre libri che parlano di argomenti molto attuali, come la discriminazione, il femminismo visto dalle giovani generazioni e la storia della scienza, depurata però dall’esaltazione del genio:

Amy Erdman Farrell, Fat shame. Lo stigma del corpo grasso

Jennifer Guerra, Il corpo elettrico

Barbascura X, Il genio non esiste (e a volte è un idiota)

Ovviamente, il libro sull’amore che Nicola “pesca” dal catalogo non è un romanzo, ma un libro che parla di meraviglia, un’emozione che chi ama conosce bene:

Andrea Colamedici e Maura Gancitano, Lezioni di meraviglia, 2017

Quello che Nicola invidia a un’altra casa editrice (Adelphi) non è tanto un libro, quanto l’editore stesso, evidente paradosso! Così si limita a citarne un titolo:

● Roberto Calasso, La rovina di Kasch, Adelphi 1994

Il progetto di divulgazione di Tlon, come abbiamo detto, non si ferma alla casa editrice, ma è un ecosistema variegato che comprende una libreria/teatro, un’agenzia di eventi offline (quando sarà possibile) e online, una scuola di filosofia.

Il tutto accessibile dal sito web:
https://tlon.it/

Per chi è in cerca di qualcosa di cui stupirsi.

( A cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti