Libri: le anteprime di SUR

Intervista a Marco Cassini, direttore editoriale della casa editrice specializzata in letteratura sudamericana e angloamericana

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Marco Cassini lavora con i libri da sempre. Prima di fondare SUR nel 2011 è stato fondatore di Minimum fax, ha una libreria, organizza festival e insegna il suo mestiere ad altri… È l’editore (il proprietario) e il direttore editoriale di SUR: dirige la casa editrice, ma all’occorrenza si occupa di tutto, compresi i traslochi!

Come tutti coloro che vivono di parole, Marco fa fatica a sceglierne solo tre per raccontare la sua casa editrice: per lui in fondo SUR è un progetto di vita oltre che di lavoro, dato che prima di fondarla ha studiato per diversi anni imparando lo spagnolo e viaggiando in Sud America… “Sur” infatti vuol dire “sud” in spagnolo e sta ad indicare la letteratura sudamericana, che è stata la prima (e per i primi 5 anni l’unica) specializzazione della casa editrice. Successivamente si è aggiunta la letteratura angloamericana.

Ma SUR è anche “coerenza”: anche se offre due collane molto diverse tra loro (sudamericana e angloamericana), ha un approccio molto serio con tutti gli interlocutori con cui tratta, dagli autori ai lettori, cercando di trasmettere un concetto unitario dietro ogni scelta.

L’obiettivo della casa editrice? Che il lettore si senta appunto “a casa” in ogni pagina, in ogni tweet e anche nei caratteri tipografici scelti per stampare i libri!

La terza caratteristica di SUR è senz’altro l’inventiva e il fatto di cercare sempre nuovi modi per fare il mestiere dell’editore, che sostanzialmente è un mestiere molto tradizionale, che è rimasto lo stesso attraverso i secoli, anche se negli ultimi anni molto è cambiato nella fruizione del libro. Sono stati tra i primi per esempio a distribuire direttamente i propri libri o a proporre un festival letterario interamente autogestito.

Fra le novità appena uscite, Marco ci consiglia tre titoli, tutti usciti nel 2020 in piena pandemia:

Bernardine Evaristo, Ragazza, donna, altro (vincitore nel 2019 del Man Booker Prize, il più importante premio letterario britannico)

Fran Ross, Oreo

Roberto Bolaño, L’università sconosciuta

Un libro d’amore? SUR l’ha appena pubblicato ed è una bellissima storia d’amore, ma raccontata in modo molto particolare da più voci narrative: Susan Choi, Esercizi di fiducia, 2021

Un libro che Marco vorrebbe “rubare” a un’altra casa editrice è di un autore portato in Italia la prima volta proprio da SUR:

● Colson Whitehead, I ragazzi della Nickel, Mondadori 2019

Per andare “verso SUR”:

Perché gli strumenti di lettura potranno cambiare, ma la passione di raccontare e scoprire storie, quella non cambierà mai.

( A cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti