Brucio dunque Leggo! La libreria Fogola di Pisa

In questo quarto appuntamento del nostro viaggio tra le librerie indipendenti della Toscana in collaborazione con Letizia Fuochi, conosciamo Monica e Simona, che con le loro collaboratrici Eva e Alessia gestiscono la libreria Fogola di Pisa

Bibliocoop
Bibliocoop
Bibliocoop è una comunità di lettori nata nel 2010 da un progetto di Unicoop Firenze in collaborazione con la Regione Toscana per favorire l'accesso al libro e alla lettura.

Brucio dunque Leggo! è la rubrica di Gutenberg dedicata alle librerie indipendenti della Toscana. Letizia Fuochi, cantante e musicista con un passato da libraia, ci accompagna alla scoperta dei segreti di uno dei mestieri più affascinanti al mondo: quello di chi vende storie.

Per questo appuntamento del nostro viaggio facciamo tappa a Pisa, nella centralissima via chiamata Corso Italia, alla libreria Fogola, realtà antica e dinamica.

Fondata agli inizi del secolo scorso dai tre fratelli Fogola – girovaghi librai che misero radici in tre diverse città italiane – questa piccola ma fornitissima libreria si presenta oggi con un carattere tutto al femminile: le proprietarie Monica e Simona – madre e figlia insieme alle loro collaboratrici Eva e Alessia – hanno saputo creare una realtà di grande spessore culturale capace di dare vita a un autentico luogo di consigli, suggestioni e corrispondenze in cui la vocazione per questo mestiere, unita alla competenza di appassionate lettrici, ha generato un’eccellenza tra le librerie indipendenti.

Tema di questa puntata è il Potere, concetto declinabile in varie riflessioni, che Monica ha proposto nelle seguenti letture:

  • L’educazione di Tara Westover, Feltrinelli
  • Il potere e la gloria di Graham Greene, Mondadori
  • I quaderni botanici di Madame Lucie di Mélissa da Costa, Rizzoli

Incontrare conoscenza, dedizione e determinazione insieme all’accoglienza solida e generosa di chi ha fatto del mondo dei libri la propria vita è un’esperienza preziosa: non a caso fu Romano Montroni, libraio storico di Feltrinelli, a definire questa vocazione del mestiere librario un “vendere l’anima”. Quando passerete alla Fogola di Pisa proverete senza dubbio questa emozione.

Info

Libreria Fogola Pisa

Dov’è (dal vivo): Corso Italia, 82 Pisa
Dov’è (online): @LibreriaFogolaPisa

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti