Anteprime. Da Sansepolcro a Torino, alla scoperta delle case editrici italiane e delle loro novità editoriali

In questo secondo appuntamento dedicato al nostro pianeta, la Terra, abbiamo incontrato: Aboca Edizioni di Sansepolcro, L'ippocampo Edizioni di Milano, Add Editore di Torino

Secondo appuntamento di Gutenberg alla scoperta delle case editrici italiane e delle loro ultime novità editoriali. In questo appuntamento abbiamo incontrato:

Catia Giorni, Public relations di Aboca Edizioni di Sansepolcro, casa editrice nata nel 2012 con l’intento di portare attenzione sui temi che da oltre 40 anni contraddistinguono il lavoro dell’azienda Aboca. Le tematiche che portano avanti sono la salute, il bene comune, la sostenibilità, l’agricoltura, i nuovi modelli d’impresa e di sviluppo, la scienza, i diritti, ma anche l’arte e la letteratura, che esplorano il rapporto fra gli essere umani e le piante, l’ambiente e il pianeta.

Ravi Magno, Matteo Fumagalli, ufficio commerciale e ufficio stampa L’ippocampo Edizioni di Milano, casa editrice indipendente nata nel 2005, che punta su titoli di alta qualità. Specializzata in libri illustrati di arte, design, fotografia, cucina e lifestyle. Pubblica col marchio L’ippocampo Ragazzi una selezione di libri dedicati alla letteratura per bambini e adolescenti. Partner di editori internazionali quali Phaidon e Gestalten.

Stefano Delprete, capo editor di Add Editore una casa editrice indipendente di Torino nata nel 2010. Pubblicano saggistica narrativa per raccontare la contemporaneità, autori con sguardo aperto e solido che rendono accessibile la complessità del mondo.

Novità editoriali

Edizioni Aboca

Ecologia della felicità: Perché vivere meglio aiuta il Pianeta di Stefano Bartolini. Questo libro mostra come fare per ampliare la condivisione: come organizzare le città in modo da ridurre la solitudine; quali metodi di insegnamento attuare nelle scuole per formare persone capaci di costruirsi buone relazioni e vite felici; quali modalità di organizzazione del lavoro nelle imprese favoriscano il benessere e le relazioni di chi ci lavora; quali leggi contrastino la manipolazione operata dal marketing. Il tutto da una prospettiva ecologista matura ed equilibrata, lontana da ottimismi entusiastici e da pessimismi catastrofisti.

Viaggio nell’Italia dell’Antropocene. La geografia visionaria del nostro futuro di Telmo Pievani Mauro Varotto. Per farci riflettere sui rischi concreti a cui potremmo andare incontro, il filosofo ed evoluzionista Telmo Pievani e il geografo Mauro Varotto hanno immaginato come si trasformerà l’Italia proiettandoci, in maniera distopica, nell’anno 2786. Esattamente 1000 anni dopo l’inizio del viaggio in Italia di Goethe, comincia così il tour di Milordo a bordo del battello Palmanova attraverso la geografia visionaria del nostro futuro.

LIppocampo Edizioni

Da che parte per Yellowstone? di Alexandra Mizielinska e Daniel Mizielinski. Un libro che uscirà a breve e che racconta l’avventura illustrata di Kuba il bisonte e Ula lo scoiattolo sono due amici che vivono nella grande foresta di Bialowieza, in Polonia. Quando ricevono una misteriosa lettera dall’America, decidono di intraprendere un lungo viaggio, alla scoperta dei luoghi più selvaggi e remoti del nostro pianeta. Lungo il percorso, visiteranno otto parchi nazionali, situati in tutto il mondo.

L’arte della NASA di Piers Bizony. Un libro che uscirà a breve che racchiude il lavoro della NASA, quando assunse numerosi pittori per ritrarre, o interpretare in modo fantastico, ogni aspetto del volo spaziale. Una raccolta di opere dei più noti pittori americani sull’esplorazione spaziale.

Add Editore

Asiatica di Marco Del Corona. Un libro che attraversa Corea, Giappone, Cina, Vietnam, Cambogia, Taiwan disegnando una mappa geografica e culturale per orientarsi tra i sommovimenti dell’Asia orientale.

Storia della conchiglia pellegrina di Laurent Chauvaud. Il libro di Chauvaud, biologo marino con il talento per il racconto, è la storia di una ricerca scientifica innescata dalla bellezza della natura, rilanciata dal caso, impreziosita dalla curiosità. Al centro c’è la conchiglia di San Giacomo, con i segreti della sua biologia e della sua chimica, il suo canto impercettibile.

Un libro dal catalogo sul tema del mese:

  • Il Pianeta (Edizioni Aboca) – Vita e natura Una visione sistemica di Fritjof Capra Pier Luigi Luisi. Scritto con spirito divulgativo, il testo si propone anche come una lettura essenziale per chiunque sia interessato a comprendere la nuova concezione sistemica della vita e le sue implicazioni nelle varie discipline delle scienze naturali e sociali: dall’economia alla politica, fino alla medicina, la psicologia, l’ecologia e il diritto.
  • Paesaggi perduti della Terra (L’ippocampo Edizioni) – di Aina Bestard. Nessuna delle storie che conosciamo è tanto lunga quanto quella della Terra, vecchia di circa 4,56 miliardi di anni. Per scoprire questa storia dobbiamo fare un viaggio nel passato, attraverso paesaggi perduti ed epoche della durata di milioni di anni; un tempo così lungo che la nostra mente fatica a concepirlo!
  • Pianeta vuoto. Siamo troppi o troppo pochi? (Add Editore) – di John Ibbitson e Darrell Bricker. Con questa appassionata indagine dimostrano però come, decrescendo, ci potranno essere rischi e ricadute sulla qualità della vita sul pianeta. Gli effetti si vedono già in Europa e in alcune parti dell’Asia, dove l’invecchiamento della popolazione e la scarsità di lavoratori indeboliscono l’economia e impongono scelte paralizzanti in materia di assistenza sanitaria e sicurezza sociale.

Buona lettura!

( a cura di Mira!)

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti