I premi del teatro: il premio In-Box

Concludiamo il nostro viaggio tra i premi del teatro con questa intervista a Francesco Perrone di Straligut Teatro che ci racconta il premio In-Box, istituito nel 2009 per promuovere le realtà più interessanti della scena teatrale emergente italiana

Casateatro
Casateatro
Casateatro è un progetto di Unicoop Firenze realizzato in collaborazione con Murmuris Teatro per creare un gruppo di spettatori consapevoli e promuovere la partecipazione ed il coinvolgimento attivo del pubblico nella vita dei teatri toscani.

Dalla splendida piazza del Campo di Siena, Francesco Perrone di Straligut Teatro ci racconta In-Box, di cui Straligut Teatro è capofila. Perché Siena? Non solo perché qui è nato Straligut Teatro, ma perché a Siena, nel 2009, è stato istituito il premio In-Box, che si occupa di promuovere le realtà più interessanti della scena teatrale emergente italiana.

Dal 2016 Siena è sede di In-Box dal Vivo, la fase finale di selezione, una grande festa dedicata al teatro emergente. In-Box è un esperimento unico nel suo genere, una rete nazionale di quasi 70 partner tra teatri, festival e soggetti istituzionali, tra cui il Comune di Siena, la Regione Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e, dal 2015, anche il MiBACT.

Opera attraverso due bandi di concorso annuali:

  • In-Box, che si occupa di prosa e delle sue contaminazioni;
  • In-Box Verde, che si occupa di teatro ragazzi.

Nel 2021 saranno ben 564 le compagnie teatrali che parteciperanno ad In-Box.

Cosa si vince? Tante repliche, tournée di repliche a cachet fisso, cioè con un compenso prestabilito. Nel 2021 saranno 91.

Come afferma Francesco Perrone nell’intervista: “Due sono le idee alla base di In-Box: il teatro vive quando incontra il pubblico; il teatro è un’arte ma anche un mestiere, e quindi deve veder riconosciuta la propria dignità lavorativa ed economica, quindi repliche pagate“.

Video realizzato da Unicoop Firenze in collaborazione con Murmuris per il progetto Casateatro.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti