Dalla splendida piazza del Campo di Siena, Francesco Perrone di Straligut Teatro ci racconta In-Box, di cui Straligut Teatro è capofila. Perché Siena? Non solo perché qui è nato Straligut Teatro, ma perché a Siena, nel 2009, è stato istituito il premio In-Box, che si occupa di promuovere le realtà più interessanti della scena teatrale emergente italiana.
Dal 2016 Siena è sede di In-Box dal Vivo, la fase finale di selezione, una grande festa dedicata al teatro emergente. In-Box è un esperimento unico nel suo genere, una rete nazionale di quasi 70 partner tra teatri, festival e soggetti istituzionali, tra cui il Comune di Siena, la Regione Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo e, dal 2015, anche il MiBACT.
Opera attraverso due bandi di concorso annuali:
- In-Box, che si occupa di prosa e delle sue contaminazioni;
- In-Box Verde, che si occupa di teatro ragazzi.
Nel 2021 saranno ben 564 le compagnie teatrali che parteciperanno ad In-Box.
Cosa si vince? Tante repliche, tournée di repliche a cachet fisso, cioè con un compenso prestabilito. Nel 2021 saranno 91.
Come afferma Francesco Perrone nell’intervista: “Due sono le idee alla base di In-Box: il teatro vive quando incontra il pubblico; il teatro è un’arte ma anche un mestiere, e quindi deve veder riconosciuta la propria dignità lavorativa ed economica, quindi repliche pagate“.
Video realizzato da Unicoop Firenze in collaborazione con Murmuris per il progetto Casateatro.