I consigli di salute del professor Marchionni

Sull'Informatore online i consigli di benessere a cura del professor Niccolò Marchionni, docente del Dipartimento di medicina sperimentale e clinica presso l’Università degli Studi di Firenze. Hai dubbi o domande sul tema? Scrivi a redazione@informatorecoopfi.it

Ho 73 anni, con un’altezza di 169 cm e un peso di 67 chilogrammi: dovrei essere nella norma. Però mi sento appesantita, eppure faccio attività sportiva (pilates e acquagym) 5 volte alla settimana. Perché il metabolismo rallenta (mangio veramente poco, accertato dalla nutrizionista) dopo una certa età? C’è un sistema per attivarlo?

Valeria M.

L’indice di massa corporea della signora Valeria è nella norma (67 kg/1.69 x 1.69 m = 23.5; i valori considerati regolari sono infatti compresi tra 18,5 e 24,9). Quindi, partiamo dal dato di fatto che la sensazione di essere “appesantita” non corrisponde a un peso eccessivo. Forse, un poco aumentato rispetto a quando era più giovane? Il metabolismo basale (ciò che il corpo consuma a riposo) a partire dai 60 anni si riduce di circa 20-80 calorie giornaliere ogni 10 anni, per una serie di motivi, tra i quali hanno maggiore rilevanza la riduzione di massa muscolare (o massa corporea magra) e la minore attività fisica svolta (ma quest’ultimo non sembra proprio essere il suo caso). Il buon funzionamento del metabolismo poggia fondamentalmente sull’attività fisica, che diventa più efficace con l’inserimento di esercizi contro resistenza (esercizi isometrici, ad esempio, con pesi o con fasce elastiche) che fanno sviluppare più massa magra e, quindi, aumentare il metabolismo basale. Sul piano dietetico si consiglia di ridurre i farinacei, soprattutto a cena.

Come inviare le domande?

Se avete dubbi o domande, scrivete a redazione@informatorecoopfi.it; le risposte del professor Niccolò Marchionni saranno pubblicate sul blog e sull’Informatore cartaceo.

I consigli di benessere saranno utili non solo per chi li richiederà, ma per chiunque avrà tempo e voglia di leggerli e di introdurli nel proprio stile di vita. Per cominciare a vivere in salute, non è mai troppo tardi.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti