Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore
Home Blog Benedette guerre

Benedette guerre

Autore Alessandro Barbero

Casa editrice test editore

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop di Lucca ore 16.30

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

Le Crociate, raccontate in modo diretto e brillante da Barbero, sono tremende esplosioni di violenza, forma sui generis di pellegrinaggio, valvola di sfogo per un’Europa sovraffollata; ma sono anche il momento in cui due mondi rivali, che non sanno di avere profonde radici comuni, si incontrano e si descrivono a vicenda.

La citazione degna di nota

Le Crociate: e cioè l’avventura di quei cristiani che hanno accettato l’appello del papa, sentendone il fascino, e si sono messi in gioco, facendo cose che oggi ci sembrano assai discutibili e che invece a loro sembravano sacrosante.

Le nostre riflessioni

Non è solo un libro che inizia a un argomento complesso e variegato, ma è anche un libro simpatico e accattivante, breve ma denso di contenuti e spunti per nuove letture.

Lo stile è scorrevole e informale, il lettore immagina di avere davanti l’autore che come in una delle sue rinomate lezioni racconta la storia in maniera semplice, colloquiale adottando una intelligente e consapevole operazione di narrazione divulgativa.

Le parole chiave del libro

Guerra

religione

Cristianesimo

Islam