Home Blog Ad occhi chiusi
Ad occhi chiusi

Ad occhi chiusi

Autore Gianrico Carofiglio

Casa editrice Sellerio editore Palermo, 2003

Pagine 272

La valutazione del Circolo

Che emozione ci ha lasciato il libro?

In collaborazione con Circolo di lettura sezione soci Coop Valdera

I Circoli di lettura sono una comunità di lettori che si ritrovano, una volta al mese, per scambiarsi opinioni e sensazioni su un libro la cui lettura, individuale, è stata decisa di comune accordo.

Trama

L’avvocato Guido Guerrieri, in un processo molto delicato, che tutti i suoi colleghi hanno avuto l’accortezza di rifiutare, decide di costituirsi parte civile. La vittima è una giovane donna, Martina Fumai, che afferma di avere subito diversi maltrattamenti e varie persecuzioni da parte del suo ex compagno. L’imputato però è figlio di un importante presidente della Corte d’Appello.
La ragazza, per sfuggirgli, si è nascosta in una comunità protetta, la Safe Shelter, gestita da suor Claudia, una suora atipica e di bell’aspetto che insegna boxe cinese.

La citazione degna di nota

La persecuzione è una forma di terrorismo rivolta contro un singolo individuo allo scopo di ottenere un contatto con quest’ultimo e domarlo.

Le nostre riflessioni

Un libro che per la tematica svolta è molto attuale nonostante sia stato scritto quasi vent’anni fa. Ci si ritrovano le tematiche ormai care all’autore come l’amicizia, la solitudine e le paure, delle più diverse, tipiche dei quarantenni e del suo protagonista.

Il linguaggio è quello solito legato al tribunale talvolta un po’ troppo tecnico ma comunque piacevole e fluido. La vera protagonista è Suor Claudia che con il suo personaggio ben porta avanti la storia e la suspense, tanto da rendere di contorno gli altri.

Le parole chiave del libro

Violenza domestica
stalking
femminicidio