Trama
L’avvocato Guido Guerrieri, in un processo molto delicato, che tutti i suoi colleghi hanno avuto l’accortezza di rifiutare, decide di costituirsi parte civile. La vittima è una giovane donna, Martina Fumai, che afferma di avere subito diversi maltrattamenti e varie persecuzioni da parte del suo ex compagno. L’imputato però è figlio di un importante presidente della Corte d’Appello.
La ragazza, per sfuggirgli, si è nascosta in una comunità protetta, la Safe Shelter, gestita da suor Claudia, una suora atipica e di bell’aspetto che insegna boxe cinese.
La citazione degna di nota
La persecuzione è una forma di terrorismo rivolta contro un singolo individuo allo scopo di ottenere un contatto con quest’ultimo e domarlo.
Le nostre riflessioni
Un libro che per la tematica svolta è molto attuale nonostante sia stato scritto quasi vent’anni fa. Ci si ritrovano le tematiche ormai care all’autore come l’amicizia, la solitudine e le paure, delle più diverse, tipiche dei quarantenni e del suo protagonista.
Il linguaggio è quello solito legato al tribunale talvolta un po’ troppo tecnico ma comunque piacevole e fluido. La vera protagonista è Suor Claudia che con il suo personaggio ben porta avanti la storia e la suspense, tanto da rendere di contorno gli altri.
Le parole chiave del libro
Violenza domestica
stalking
femminicidio