Under 30: le proposte da non perdere in autunno

Teatro, mostre, cinema ed eventi speciali. Tante proposte gratuite o con lo sconto, dedicate ai giovani dai 18 ai 29 anni

Teatro e mostre, cinema, musica ed eventi speciali: il progetto “Under30”, lanciato la scorsa primavera per rendere accessibile la cultura ai giovani dai 18 ai 30 anni (da compiere), favorendo al tempo stesso la condivisione e la costruzione di nuovi legami, si arricchisce di molte nuove proposte.

Arte e artigianato

Un modo diverso e divertente di fruire l’arte e la storia di Firenze è quello proposto dal progetto “Mus.Escape” a cura dei Musei Civici Fiorentini e di Mus.E. Appuntamento il 25 novembre al complesso di Santa Maria Novella con “L’enigma Novello!”, un vero e proprio emozionante gioco con domande a trabocchetto, indizi nascosti, prove di bravura e velocità che riveleranno a poco a poco la soluzione finale. La squadra migliore riceverà un premio a sorpresa.

Dal passato al presente, e al futuro, con una speciale serata dedicata ai giovani per condividere la propria passione per l’arte di oggi e di domani. Sempre a Firenze, in occasione della mostra “Anish Kapoor. Untrue Unreal”, il 9 novembre Palazzo Strozzi propone “Palazzo Strozzi Color Night”: a partire dalle 18 tutti gli under 30 potranno accedere alla mostra al prezzo speciale di 5 euro, ad animare la serata nel cortile di Palazzo Strozzi uno speciale djset, mentre l’aperitivo è a cura dello Strozzi Bistrò.

Per i possessori della tessera Amico Young di Palazzo Strozzi (con 30 euro consente l’accesso gratuito a tutte le mostre di Palazzo Strozzi per un anno) e per coloro che si saranno registrati sul portale dedicato di Unicoop, anche un esclusivo gadget legato alla mostra.

Un viaggio nella manualità che si fa arte è quello proposto da Artex con “L’artigianato che non ti aspetti: i mestieri dello spettacolo”, con incontri di circa un paio di ore all’Officina Creativa di Firenze in cui i maestri artigiani specializzati in lavorazioni collegate al mondo dello spettacolo – Vittoria Valzania per il costume storico, Gabriele Filistrucchi per trucco e parrucche, il laboratorio I.m.a. Sfx per gli effetti speciali, Jacopo Allegrucci per le scenografie e i carri allegorici – raccontano la loro esperienza e dimostrano le loro tecniche di lavorazione e i loro segreti. Appuntamento il 22 e 29 novembre, e il 6 e 13 dicembre, nel pomeriggio, con possibilità di aperitivo finale al Caffè Letterario.

Su il sipario

Dal dietro le quinte al posto in platea, si moltiplicano anche le proposte per gli spettacoli di prosa e danza. Una commedia sorprendente, amara ma lieve, surreale ma terrena, profondamente malinconica e irresistibilmente divertente: in occasione del ritorno al Teatro della Pergola di Firenze de La dodicesima notte di William Shakespeare, spettacolo diretto da Pier Paolo Pacini, il 10 novembre dopo lo spettacolo è previsto un incontro esclusivo con la giovane compagnia rivolto proprio agli under 30, un momento di confronto davanti a un drink per dialogare tra coetanei e scoprire i dietro le quinte di questo classico così contemporaneo.

Dai fenomeni social dei nostri tempi di Luca Bizzarri (Non hanno un amico, 3/11), al “racconto senza spettacolo” di Ascanio Celestini che immagina la vita di San Francesco oggi (L’asino e il bue, 19/11), al ritorno in scena di Maurizio Colombi per la 26ª replica di Caveman. L’uomo delle caverne (28/11), al Puccini di Firenze sono ben undici i titoli, fra novembre e dicembre, proposti ai più giovani.

Torna anche il fuoriclasse della comicità toscana Jonathan Canini con il suo nuovo progetto teatrale Vado a vivere con me (10/11): lasciato il nido di mamma e papà, il nostro protagonista si ritrova a dover preparare da mangiare, impostare la lavatrice, fare la raccolta differenziata, stirarsi i vestiti e accendere il riscaldamento. Scene di vita quotidiana che possono diventare incubi se è… la prima volta.

Difficoltà del quotidiano, ma nel mondo lavorativo, sono anche quelle di Ginevra Feynes, che trasporta il suo fantastico mondo dai social al palcoscenico in Cono o coppetta? (9/11) a Il Garibaldi di Prato. Dove arriva anche Note di stelle. Dove tutto ebbe inizio, spettacolo che unisce astronomia e musica (16/11). Sempre a Prato torna “Ex-Temporaneo”, la rassegna di teatro di Officina Giovani dedicata alle produzioni teatrali indipendenti.
Quattro gli appuntamenti: si comincia il 10 novembre con Komorebi, in cui Giorgia Mazzucato sviscera con ironia le più disparate sfaccettature dell’omobitransfobia, si termina il 1° dicembre con Shakespearology, incursione dissacrante ed esilarante nella vita e nell’arte di Shakespeare.

Un originale spettacolo-concerto con testi e musiche originali dal vivo che trasforma la poesia di fine ‘800 in versi rap è Cirano deve morire, riscrittura per tre voci del Cyrano di Bergerac di Edmond Rostand, proposto al Manzoni di Pistoia (20/12); riscrittura è anche quella di Romeo e Giulietta. Opera ibrida, che cala la vicenda shakespeariana ai giorni nostri (23/02/2024). Teatri di Pistoia sta poi lavorando a un particolare progetto che riguarda i più giovani (“Dream and drama – Teatri di Pistoia under 30”).

Il primo progetto del Giglio di Lucca dedicato ai giovani è incentrato sulla prima nazionale di 1984 – adattamento teatrale del romanzo di George Orwell che vede protagonisti fra gli altri Violante Placido – in scena dal 24 al 26 novembre: insieme agli artisti si approfondiranno le tematiche dello spettacolo, offrendo spunti di riflessione sull’uso consapevole della tecnologia.

Per la danza, al Verdi di Firenze arriva Il lago dei cigni (18/11), al Manzoni di Pistoia Inferno, Premio Ubu 2022 come miglior spettacolo di danza (14/12); e al Verdi di Pisa i valzer viennesi per Natale (Alles Walzer, 23/12) e, il prossimo anno, i Kataklò con Back to dance (1/3) e la bella e ammaliante Carmen (6/4).

Musica musica

«Per molti anni mi sono fregiato di un titolo di disonoris causa in rovinologia, adesso finalmente ho un titolo vero e ne sono orgoglioso»: così il neo dottore Vinicio Capossela ha commentato la laurea magistrale honoris causa in Lingue e Comunicazione Interculturale in Area Euromediterranea che gli è stata conferita lo scorso settembre dall’Università degli studi di Napoli L’Orientale. Il cantautore, polistrumentista e scrittore è sul palco del Verdi di Firenze il 12 novembre con il suo nuovo tour “Con i tasti che ci abbiamo”.

Seguito a stretto giro, il 21, da “Amor Fabulas – Preludio”, tour teatrale di Max Gazzè che nel nome richiama il nuovo album di inediti (Amor Fabulas) che uscirà la prossima primavera. Uno spettacolo inedito, fatto di sonorità diverse e una scaletta che dà spazio ai suoi successi, a brani storici mai suonati prima dal vivo e anche a quattro canzoni del nuovo album.

Protagonisti del panorama musicale pop italiano degli ultimi anni, arrivano poi sul palco fiorentino del Nelson Mandela Forum Irama e Rkomi con il loro “No stress tour” (25/11) e la cantante e attrice Elodie (5/12).

Mentre a Il Garibaldi di Prato il 28 novembre ecco I dinosauri – Stefano Cisco Bellotti, Alberto Cottica, Giovanni Rubbiani – tornare insieme sul palco per una serie di concerti acustici: un’occasione per rinsaldare un’amicizia ormai trentennale e per ripercorrere una lunga carriera iniziata insieme nel 1992, quando i Modena City Ramblers muovevano i primi passi.

Come funzionano gli sconti?

Sconti e disponibilità variano a seconda dei singoli eventi: ce ne sono anche di completamente gratuiti e con posti riservati. Per prendervi parte è necessario iscriversi al portale dedicato all’iniziativa, dove si trovano anche tutti i dettagli.

Cinema – Sul grande schermo

Prosegue la “50 Giorni di Cinema a Firenze”, rassegna che fa base al cinema La Compagnia ma che coinvolge anche altri luoghi della città. Iniziative speciali per gli under 30 sono previste fra l’altro per “Lo schermo dell’arte” (15-19/11) e per il “Festival internazionale di cinema e donne” (24-26/11), quest’ultimo con la proiezione in anteprima del documentario Mur, prima opera da regista di Kasia Smutniak, ospite in sala, e di un altro debutto dietro la macchina da presa, quello di Jasmine Trinca, anche lei ospite in sala, con Marcel!

Speciale Teatro

Chi non si accontenta del singolo evento, può approfittare delle “carte” dedicate, realizzate in collaborazione con Unicoop Firenze, che consentono sconti per i più giovani: TT Young Card per la Pergola, Giovani Card-Teatri di Pistoia per il Manzoni, Giglio Young Card per il Giglio, Maggio Card per il Maggio Musicale Fiorentino.
Info sui siti dei singoli teatri.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti